logo

News sulla professione

Modifica Codice di Amministrazione Digitale e opportunità

Il Decreto Semplificazioni ha modificato il Codice di Amministrazione Digitale (regolamento che disciplina l'utilizzo dell'ICT nella PA) nel suo articolo 13, aggiungendo l'indicazione per la Pubblica Amministrazione di conformarsi a un "codice di condotta" nel quale saranno scritte le caratteristiche di esperienza, qualificazione professionale e trattamento economico dei professionisti che potranno supportare la PA nei processi di digitalizzazione.

Tali professionisti sono già descritti nei laureati nel Terzo Settore dell'Ingegneria e iscritti agli Ordini Professionali, tematica peraltro già oggetto di discussione e proposte definite all'interno dei Gruppi di Lavoro e delle assemblee del C3I. Per questo motivo gli Ordini aderenti alla FIOPA hanno redatto e indirizzato una lettera al CNI affinché sia d'ausilio nel promuovere uno stretto rapporto tra il Ministero dell'Innovazione Tecnologica e gli Ordini, che consentirebbe di fare leva su questi ultimi per fare formazione ai professionisti sui temi promossi dal Ministero stesso e, indicando che solo gli iscritti al sistema ordinistico possono esercitare le attività di supporto e controllo, potrebbe anche garantire che, anche tramite la capacità sanzionatoria degli Ordini, queste indicazioni siano rispettate.

Scarica lettera 

Contatore unico condominiale

Lo scorso 21 settembre gli Ordini aderenti alla FIOPA hanno inviato al Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, una proposta di introduzione del "contatore unico condominiale" per l'incremento e l'agevolazione del risparmio energetico da fonti rinnovabili.

Nello specifico, gli Ordini degli Ingegneri FIOPA chiedono che la Regione Piemonte, già leader sul fronte delle comunità energetiche (L.R. n. 12 del 03.08.2018), possa farsi parte attiva come soggetto politico per rimuovere la preclusione opposta dalle autorità di regolazione all'installazione di contatori elettrici unici (fisici o virtuali) a livello condominiale, fatto che è in contrasto con lo spirito e la lettera della Direttiva 2001/2018 UE.

Scarica lettera 

Obbligo di comunicazione del domicilio digitale (casella PEC): sanzioni per chi non si adegua

Il Decreto Legge Semplificazioni del 16 luglio 2020, n. 76 art. art. 37, prevede l'obbligo per tutti gli iscritti a un Ordine professionale (anche coloro che sono dipendenti o che non esercitano la libera professione) di comunicare all'Ordine, entro il 1 ottobre 2020, il proprio domicilio digitale (casella PEC).

In caso di inottemperanza si prevede "la sanzione della sospensione dal relativo Albo fino alla comunicazione del domicilio digitale".

Poiché la casella PEC è diventata obbligatoria per gli iscritti agli Ordini o Collegi professionali con il D.L. 185/2008 ed è già presente nelle schede Albo dei singoli soggetti, si invitano tutti gli Iscritti a collegarsi all'Area Riservata del sito dell'Ordine e a verificare se la propria casella PEC e i propri dati registrati presso l'Ordine risultano aggiornati, variando quanto obsoleto.

Chi fosse sprovvisto delle credenziali di accesso, potrà richiederle nei seguenti modi (si ricorda che il nome utente corrisponde alla matricola comprensiva di lettera (se presente) per cui è possibile richiedere solo la password):

Nel caso la richiesta delle credenziali non vada a buon fine, in quanto la mail personale registrata presso l'Ordine non è più utilizzata, inviare mail di comunicazione ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Se l'Iscritto non ha mai attivato una casella PEC, gliene verrà assegnata una gratuitamente dopo aver aggiornato i propri recapiti (se variati) dall'Area Riservata del sito dell'Ordine e inviato un'email di richiesta attivazione casella PEC ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

   

COVID-19: Albo Fornitori Invitalia

Attraverso la Circolare n. 604/XIX Sess./2020, il CNI informa che il Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria COVID-19, Domenico Arcuri, ha comunicato di volersi avvalere, per le procedure di affidamento di servizi di Ingegneria e Architettura, dell'Albo Fornitori della società in house Invitalia.

La nota allegata alla Circolare contiene le indicazioni necessarie all'iscrizione all'Albo.

Scarica Circolare

WorkING: attivazione servizio consultazione Bandi di gara

Da oggi il portale della Fondazione CNI WorkING, grazie all'accordo con Infordat (azienda leader nei servizi reali alle imprese, specializzata nell'elaborazione e nella gestione di informazioni inerenti le Gare d'Appalto di Enti Pubblici, bandite in tutta Italia), si rinnova e si amplia, mettendo a disposizione degli Iscritti un servizio "BASE", gratuito, di consultazione delle gare per servizi di ingegneria e architettura pubblicate quotidianamente in Italia.

Il servizio si arricchisce anche di una nuova opportunità: attivando l'opzione "PLUS" sarà possibile accedere e consultare le banche dati dei bandi MEPA, dei bandi attinenti all'iscrizione all'albo fornitori delle PA e a quella delle gare per servizi di ingegneria bandite in Europa.

Nel servizio "PLUS" è compresa, inoltre, la possibilità di ricevere via e-mail un report giornaliero personalizzato con tutte le informazioni sulle gare aperte (Italia, MEPA e liste fornitori) e sui risultati di gara di proprio interesse, con la possibilità di visualizzare integralmente e in tempo reale i Bandi di gara pubblicati. Per attivare il servizio: accedere alla pagina https://www.cni-working.it/pagina/bandi  e seguire le indicazioni riportate.

Per ulteriori informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Convegno "Eco bonus e sisma bonus al 110%"

Lunedì 27 Luglio 2020, dalle ore 15.30, il terrà convegno, in modalità web, "Eco bonus e sisma bonus al 110%".

L'evento, organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri e fruibile attraverso la Piattaforma Webinar della Fondazione CNI, intende analizzare le nuove modalità di incentivo introdotte dalla legge di attuazione del c.d. "Decreto Rilancio". Attraverso il parere di esperti e di operatori del sistema bancario si cercherà di definire le procedure attuative degli incentivi e di individuare i nodi critici ancora presenti a livello normativo. 

Le iscrizioni saranno aperte a partire dalle ore 14.00 di venerdì 24 luglio 2020 sul sito www.cni.it cliccando sul link dell'evento (per ricevere il link di partecipazione al webinar è necessario inserire un valido indirizzo e-mail (non pec).

Il convegno, se fruito tramite la Piattaforma Webinar della Fondazione CNI, sarà valido ai fini dell'aggiornamento professionale con il riconoscimento di 3 CFP per la partecipazione all'intera durata dell'evento e sarà anche trasmesso in diretta streaming, senza limitazioni di accesso e senza il riconoscimento di CFP, sulla pagina www.cni.it/ecosismabonus .

Scarica locandina

Prassi di riferimento UNI/PdR 87:2020

Attraverso la Circolare n. 588/XIX Sess./2020, il Consiglio Nazionale Ingegneri comunica ufficialmente, insieme a U.N.I Ente Nazionale Italiano di Unificazione, la pubblicazione della prassi di riferimento UNI/PdR 87:2020 "Servizio prevenzione e protezione – Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall'art. 33 del D.Lgs. 81/2008".

Il documento costituisce un importante punto di riferimento per il datore di lavoro e per tutti i soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro in quanto, partendo dal D.Lgs 81/2008, prende in esame tutti i compiti generali del servizio di prevenzione. Attività di tipo tecnico, gestionale, organizzativo e relazionale che risultano fondamentali per l'efficacia e l'efficienza dell'azione di prevenzione all'interno dell'organizzazione.

Tra i soggetti coinvolti nella realizzazione della norma anche l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino attraverso la Commissione Sicurezza Industriale, che oltre un lustro fa, aveva iniziato a lavorare al progetto.

Scarica circolare

Le linee guida UNI e CNI per la sicurezza sul lavoro

UNI e il Consiglio Nazionale Ingegneri hanno pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 87:2000 "Servizio prevenzione e protezione – Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall'art. 33 del D.Lgs. 81/2008", che fornisce elementi utili a tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per espletare al meglio la propria funzione.

Il documento non è rivolto ai soli RSPP e intende essere un significativo strumento organizzativo del SPP, prendendo come riferimento la variabile tempo e non quella economica. 

Obiettivo precipuo della prassi è individuare un capitolato prestazionale, migliorabile nel tempo e modellato sulle reali esigenze della specifica organizzazione in cui si applica.

Tra i soggetti coinvolti nella realizzazione delle linee guida anche l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino attraverso la Commissione Sicurezza Industriale: oltre un quinquennio fa, la Commissione ha infatti iniziato a lavorare al progetto, sviluppandolo e accompagnandolo a percorrere una strada nuova che porterà sicuramente a ulteriori importanti risultati

La norma è gratuitamente scaricabile dalle pagine del catalogo UNI, previa registrazione, a questo link

Guida all’utilizzo degli impianti di trattamento aria in ambienti ospedalieri

L'emergenza pandemica COVID-19 ha richiesto l'adozione di misure urgenti per il contenimento del contagio nei vari ambiti del tessuto sociale. Le Commissioni Energia e Impianti Tecnologici, Impianti Elettrici e Speciali e Clinica Biomedica dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino hanno redatto un documento di orientamento per la gestione di impianti di trattamento aria nella stagione estiva in ambienti ospedalieri, ai fini della riduzione dei rischi da agenti patogeni nella fase emergenziale epidemiologica. 

La guida è rivolta in particolar modo a chi opera nel settore sanitario e ospedaliero, dove, soprattutto con l'avvento della stagione estiva, l'esigenza di rendere confortevoli gli ambienti che ospitano soggetti in precarie condizioni di salute deve coniugarsi con la necessità di operare in sicurezza. 

Il documento è in continuo aggiornamento in relazione alle indicazioni fornite dalla comunità scientifica. 

Un particolare ringraziamento all'Ingegner Aldo Celano e al Professor Marco Masoero del Politecnico di Torino. 

Scarica guida

Benefici efficientamento energetico e ristrutturazioni: analisi e considerazioni

In relazione al Decreto Rilancio, che apre a nuove possibili agevolazioni per chi decide di ristrutturare o riqualificare energicamente in modo virtuoso, Andrea Bauchiero, Coordinatore della Commissione Energia e Impianti Tecnologici dell'Ordine, evidenzia, per conto della medesima Commissione, come "la prospettiva della detrazione al 110%, dei 5 anni e dello sconto diretto in fattura attraggono inequivocabilmente.  Al momento, però, tra i tecnici che sono chiamati a gestire le richieste dei vari committenti, emergono cautela e perplessità. Cautela in attesa dei vari regolamenti attuativi in fase di redazione dagli enti di competenza. Perplessità per alcuni passaggi non sufficientemente chiari:

  • l'attestato di prestazione energetica (edificio o unità immobiliare);
  • i limiti prestazionali da rispettare;
  • l'asseverazione dei requisiti, nonché la congruità delle opere;
  • la comunicazione da inviare all'ENEA.

Confidiamo in chiarimenti e approfondimenti, magari utilizzando le esperienze dei professionisti e degli operatori che, grazie alla loro esperienza, potranno dare un contributo pratico di livello".