>> vai alla versione standard

News sulla professione

Contabilizzazione dei consumi energetici

Il CNI rende noto, con la Circ. n. 5/XlX Sess. del 23 dicembre u.s., le linee guida che il GdL Energia ha approvato relativamente alle problematiche relative alla contabilizzazione dei consumi energetici.

Scarica circolare n. 5 

Scarica linee guida

 

Autocertificazione attività professionale 2016

In attuazione di quanto previsto dalla Circolare CNI n. 834/XVIII Sess.  del 29-11-2016, ed in riferimento a quanto previsto dall'Allegato "A" del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale, relativamente all'apprendimento informale – Aggiornamento informale legato alla attività professionale dimostrabile, da lunedì 5 dicembre 2016 al 31 marzo 2017 è possibile compilare l'autocertificazione per il riconoscimento dei 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2016.

Il modello, identico a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono riportati nell'allegato alla presente.

Si ricorda che il modello non deve essere compilato in forma cartacea e non deve essere inviato all'Ordine o al CNI, ma deve essere compilato ESCLUSIVAMENTE online attraverso il portale www.mying.it

Scarica modello autocertificazione

Si ricorda che la matricola di iscrizione all'Albo dovrà essere inserita senza la lettera finale (se presente) o iniziale (sezione B).

Con le stesse modalità è possibile compilare l'istanza per il riconosciemnto dei CFP informali (brevetti, articoli, commissioni Esami di Stato, ecc) dalla pagina "Autocertificazioni" e poi "Richiedi CFP informali".

 

Accesso agevolato Normativa UNI - nuova Convenzione

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'UNI hanno da poco sottoscritto una nuova Convenzione per la consultazione delle Norme UNI che permette di superare la fase di intermediazione dell'Ordine.

Con il pagamento di soli € 50,00 + IVA ogni iscritto all'Ordine ha diritto alla sottoscrizione annuale dell'abbonamento che permetterà la libera consultazione, in ogni momento, delle norme UNI. La durata dell'abbonamento - normalmente solare - per questo primo anno varrà dal 1 luglio 2016 al 31 dicembre 2017 (1 anno e mezzo).

Per l’iscritto che sottoscriverà l’abbonamento UNI sarà possibile acquistare le norme ad un prezzo forfettario di € 15,00/cad. Gli interessati dovranno sottoscrivere l'abbonamento sul sito UNI.

Si consiglia di stampare copia della norma acquistata.

Per favorire l'accesso di tutti al servizio si invitano coloro che aderiranno a limitare la propria connessione al tempo strettamente necessario per la consultazione e/o acquisto.

Consulta il manuale per la registrazione

Consulta il manuale per l'acquisto

Responsabilità solidale del professionista

Il CNI rende noto, con la Circ. n. 804/XVlll Sess. del 10 ottobre u.s., il contributo che il GdL Ingegneria Forense ha dato relativamente alle problematiche relative alla responsabilità solidale del professionista.

Scarica circolare 804

 

Protocollo d'Intesa CNI - ISSNAF - Borse di studio

Il CNI comunica, con la Circ. n. 792/XVlll Sess. del 15 settembre u.s., che anche per il corrente anno vi è il concorso per l'assegnazione di borse di studio da svolgere presso prestigiosi centri nel Nord-America.

Scarica circolare 792

Scarica circolare 792 allegato 

Comunicazione importante agli Iscritti sul caricamento dei CFP sulla piattaforma CNI

Si informano gli Iscritti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino che il CNI ha terminato la fase di caricamento dei CFP per formazione formale, non formale e informale.

Pertanto, si invitano gli interessati a verificare la congruità della propria posizione collegandosi al sito www.mying.it e, qualora riscontrassero anomalie, dimenticanze o errori, a comunicarlo all'Ordine inviando un'e-mail all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  (allegando eventuali documenti necessari per verificare le osservazioni). 

Nel caso in cui le segnalazioni risultassero fondate, l'Ordine comunicherà alla piattaforma le modifiche da apportare: la posizione dell'Iscritto sarà così aggiornata entro 30 giorni.  

Si ricorda che la matricola di iscrizione all'Albo dovrà essere inserita senza la lettera finale (se presente) o iniziale (sezione B).

Accesso Iscritti all'Albo all'Anagrafe Nazionale dei Crediti Formativi

Con la circ. n° 522/XVIII Sess. 2015, il CNI comunica le modalità di accesso all'Anagrafe Nazionale dei Crediti Formativi mediante il sito dedicato www.mying.it.

A partire dal 17 aprile 2015, quindi, sarà possibile l'accesso da parte degli Iscritti alla consultazione del proprio portafoglio CFP.

Si prega di prestare la massima attenzione al contenuto della circolare.

La matricola di iscrizione all'Albo dovrà essere inserita senza la lettera finale (se presente) o la lettera iniziale (sezione B).

Scarica circolare n° 522

Accordo Quadro Gava Broker

Si comunica a tutti gli Iscritti che il nuovo partner locale di Gava Broker, con la quale l'Ordine ha firmato un accordo quadro, per dare assistenza in merito a tutte le problematiche assicurative è PASS, con sede in Via Giovanni Giolitti n. 8 - Torino.

Tel. 011-5821840,  e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scarica comunicato Gava Broker

Accedi al link notizia accordo

Gava Broker - Responsabilità civile

La Gava Broker comunica a tutti gli Iscritti la proroga della scadenza al 31 ottobre 2016 per la "Promozione Speciale Congresso dedicata alla Polizza di Responsabilità Civile Professionale".

Scarica comunicato Gava Broker

Attestazione di Prestazione Energetica

Il CNI comunica, con la circ. 696/XVIII sess.,  la descrizione dei servizi, della documentazione da produrre e degli obblighi per il professionista in tema di Attestazione di Prestazione Energetica (A.P.E.).

Scarica circolare n. 696

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.