logo

News ed eventi

“7^ Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza”

Venerdì 25 ottobre 2019, dalle ore 9.00, presso l'Auditorium Serra del Sole di Matera, si terrà la "7^ Giornata Nazionale dell'Ingegneria della Sicurezza", organizzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Location d'eccezione la Capitale Europea della Cultura 2019, l'evento avrà come tema "Il valore sociale della Cultura della Sicurezza obiettivo primario di una Società Civile. Azioni ed esperienze a confronto".

Anche quest'anno l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino porterà il suo contributo, con l'intervento "Gli effetti della tragedia della Grenfell Tower sulla sicurezza antincendio in Italia e UK. Sviluppi normativi e progresso tecnologico".

Per maggiori informazioni clicca qui.

ASIT Calcio: Reclutamento rappresentative Ordine Ingegneri di Torino

Con l'obiettivo di formare la squadra di calcio che parteciperà ai Campionati Nazionali degli Ordini degli Ingegneri (Calcio a 11 e Calcio a 8 Over 40), che si svolgeranno a Rimini dall'11 al 14 giugno 2020, l'ASIT propone i seguenti appuntamenti:

  • calcio a 11: gara amichevole lunedì 28 ottobre, ore 21.00, (ritrovo 20.15) presso il campo Cit Turin in Corso Ferrucci 63/a - Torino (seguiranno altre amichevoli/allenamenti di selezione);
  • calcio a 8 Over 40: la rappresentativa ASIT parteciperà a un torneo nel periodo invernale con inizio mercoledì 23 ottobre, alle ore 21.00, presso il centro sportivo Sport Village in Via Allegri 15 - Collegno. 

Quanti hanno tempo, passione e capacità tecnica per praticare il calcio a un buon livello amatoriale, possono inviare un'e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure contattare i Colleghi Davide Meconi (333 3632772), Davide Mescia (339 1513397), Gianluigi Gavello (392 6869069).

Invitiamo gli Iscritti all'Ordine a seguirci sui nostri canali web e social:
www.asitorino.org
Facebook: asitingegneritorino
Instagram: @asit_torino

Scarica locandina

Incontri per candidati Esami di Stato - Novembre 2019

Il Politecnico di Torino e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino promuovono un incontro per candidati all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere ai sensi del DPR 328/01.

L'incontro, che si propone di fornire notizie specifiche per lo svolgimento dell'attività professionale, avrà luogo il giorno lunedì 4 novembre 2019 - con inizio alle ore 17.30 - nell'Aula 1 del Politecnico secondo il programma di seguito riportato.

Scarica Programma

Scarica Codice Deontologico

Scarica Ordinamento Professionale

L'Ordine partecipa alla 2^ "Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica"

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino partecipa nuovamente alla "Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica", evento promosso da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti, in programma quest'anno domenica 20 ottobre.

L'appuntamento con gli ingegneri torinesi sarà doppio: a Torino, presso la sede dell'Ordine, in via Giolitti, 1, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, e a Giaveno, in piazza Molines, insieme agli architetti dell'Ordine sabaudo.

Gli esperti dell'Ordine saranno a disposizione della collettività per chiarire i dubbi in merito ai requisiti di sicurezza degli edifici, svelando così i segreti di una corretta prevenzione sismica e, quindi, della "messa in sicurezza" delle proprie case.

Per maggiori informazioni sulla "Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica" è possibile consultare il sito www.giornataprevenzionesismica.it.

L'iniziativa si collega anche alla Settimana Nazionale della Protezione Civile, sette giorni in cui, in 850 piazze italiane, volontari e volontarie sensibilizzeranno i concittadini sui rischi – terremoto e non solo – che interessano il loro territorio.

Un autunno a tutto eventi

L'Ordine ha dato il via a una nuova stagione ricca di appuntamenti per i propri Iscritti, alcuni confermati, altri inediti.

Nell'articolo allegato, una carrellata dei principali eventi che vedranno protagonisti nei prossimi mesi gli Ingegneri torinesi, in Città o altrove, che qui riassumiamo:

10 ottobre, seminario "Videosorveglianza e Privacy";

19 ottobre, evento "PREVINTOUR a Treviso";

25 ottobre, evento "Giornata Nazionale dell'Ingegneria della Sicurezza";

8 novembre, evento de Il Filo d'Arianna/Premio Alfredo d'Andrade;

9 novembre, manifestazione "Festival della Tecnologia";

14 – 17 novembre, manifestazione "Restructura";

22 novembre, conferenza "L'utilizzo dei dati in azienda tra nuove norme e tecnologie";

dicembre: evento di Natale.

Scarica articolo

Click to smile! Il piacere di sorridere, gratuitamente

Prendersi cura del proprio sorriso? Dal 14 ottobre al 29 novembre 2019 per gli Iscritti all'Ordine sarà facilissimo: i Colleghi in possesso del pin Mynet potranno usufruire di una detartrasi gratuita, accedendo, con tale pin, alla sezione dedicata del portale www.mynet.blue e stampando il voucher che riporterà i termini della campagna.

Per scoprire i nominativi dei medici torinesi (e relativi indirizzi) aderenti all'iniziativa clicca qui.

L'iniziativa rientra nella convenzione rinnovata dall'Ordine con Falgar, distributore ufficiale Blue Assistance (Gruppo Reale Mutua), che abilita gli Iscritti all'utilizzo del Network di Blue Assistance per usufruire di cure odontoiatriche e mediche a tariffe altamente vantaggiose.

“PREVINTOUR” fa tappa a Treviso

Treviso sarà la prima città a ospitare fuori dal territorio piemontese il "PREVINTOUR", l'evento itinerante ideato dall'Ordine degli Ingegneri torinese per sensibilizzare la collettività sul tema della sicurezza antincendio negli edifici civili.

Sabato 19 ottobre 2019, dalle ore 9.00, presso l'Auditorium della Fondazione Cassamarca (piazza delle Istituzioni, 7 - Treviso), i colleghi veneti ospiteranno una giornata in cui si parlerà delle norme tecniche antincendio relative agli edifici civili e condominiali di grande altezza, per i quali sono entrate in vigore, a maggio 2019, con il DM 25/01/2019, le integrazioni al DM 246/1987. In rappresentanza dell'Ordine di Torino, tra i relatori, Fabrizia Giordano, Vicepresidente dell'Ente, ed Elisabetta Scaglia, GdL Sicurezza del CNI.

Inoltre, dalle ore 15.00, in Piazza Duomo, "Pompieropoli", attività ludico-didattiche dimostrative per i più piccoli con i Vigili del Fuoco ed esposizione di mezzi d'epoca dei VV.F., nonché ulteriori attività a cura delle Commissioni Sicurezza Cantieri e Industriale dell'Ordine per la prevenzione antincendio in ambiente domestico.

Ingresso gratuito, previa iscrizione sul sito www.ingtv.it (sezione "Formazione/Seminari"). La frequenza completa al seminario attribuirà 4 CFP agli ingegneri iscritti all'Albo e 4 ore di aggiornamento ai professionisti antincendio, ai sensi dell'art. 7 del DM 05/08/2011.

ENTECA: proroga iscrizione

La Legge di Bilancio 2019 (Legge 145/2018) all' art. 1, comma 1143, riporta una proroga dei termini indicati all'articolo 21, comma 5, del decreto legislativo 17 febbraio 2017, n. 42.

Sulla base di tale Legge, i Tecnici Competenti in Acustica iscritti in un elenco regionale hanno ora tempo sino al 19 ottobre 2019 per presentare domanda di iscrizione nell'elenco nazionale (ENTECA).



Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.