logo

News ed eventi

A tu per tu con gli Ingegneri

Ingegnere-Architetto

Prosegue con successo la collaborazione tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, la Città di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi, organizzatori del nuovo ciclo di consulenze gratuite al cittadino A tu per tu con l'Ingegnere.

A partire da MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE 2019 l’Ordine torinese è a disposizione dei cittadini per fornire consulenze in tema di - tra le altre -ingegneria energetica, strutturale, prevenzione incendi, impianti elettrici, sicurezza ed edilizia in generale, acustica ambientale ed in campo edile.

PRENOTAZIONI - Per le consulenze in biblioteca rivolgersi alle singole sedi oppure prenotare direttamente sul web all’indirizzo http://www.torinofacile.it/servizi/.

Per problemi organizzativi, non è possibile iscriversi nei cinque giorni precedenti la giornata della consulenza.

Scarica programma

“European Master Games 2019”: science workshop

Giovedì 1° Agosto, 2019, dalle ore 12.00, presso la Sala Consiglio dell'Ordine (via G. Giolitti, 1 – Torino), l'Ordine, in collaborazione con European Master Games 2019 e SpaceLand, organizza il workshop

"Aging Well Program"

Moderato dal giornalista Antonio Lo Campo, l'evento affronterà le nuove teorie sulla salute e sullo stile nutrizionale, prendendo spunto dal tema della "sfida contro la gravità e invecchiamento", comune sia agli astronauti sia agli sportivi. Obiettivo: imparare a migliorare le prestazioni nello spazio e nello sport, a qualsiasi età, mirando a una migliore qualità di vita per tutti.

Scarica programma

Chiusura Segreteria

Si comunica che, in occasione della pausa estiva, la Segreteria dell'Ordine Ingegneri resterà chiusa dal 5 al 23 agosto 2019 

Appuntamento con il delegato Inarcassa

calendar

Si comunica che il Delegato INARCASSA riceverà il giorno:

MARTEDI' 17 SETTEMBRE 2019

dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso la Sede dell'Ordine.

Gli iscritti con problematiche da dirimere possono telefonare presso la Segreteria 011.562.24.68, per fissare un appuntamento con il delegato Inarcassa.

A tal proposito si ricorda che a seguito della D.Lgs 196/2003- Privacy, le informazioni potranno essere date solo al diretto interessato o a persona dotata di esplicita delega.

Firmato l’accordo tra Ordine e Città di Torino

Siglato, nella giornata di lunedì 22 luglio, dal Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, Alessio Toneguzzo,  e dalla Sindaca della Città di Torino, Chiara Appendino, l'accordo di cooperazione che prevederà la realizzazione e la promozione di iniziative ed eventi aperti al pubblico e di tavoli tecnici in materia di infrastrutture, viabilità, urbanistica, sicurezza e sostenibilità ambientale.

La decisione era stata deliberata dalla Giunta nelle settimane scorse, sulla scorta dell'articolo 117 del Testo unico degli Enti Locali, che dà la possibilità ai Comuni di sottoscrivere patti al fine di migliorare le reciproche azioni, anche di comunicazione, a favore della cittadinanza.

"Tale accordo è la dimostrazione che è possibile percorrere fruttuosamente la strada della cooperazione e della collaborazione per gestire le tante situazioni che caratterizzano la nostra Città, oltreché il riconoscimento agli Ingegneri del ruolo di opinion leader all'interno dei processi decisionali strategici", dichiara Alessio Toneguzzo.

"ASIT CUP" 2019: II edizione

L'ASIT, con il contributo dell'Ordine, organizza la seconda edizione della "ASIT CUP", una giornata aggregativa all'insegna dello sport e del divertimento per tutti gli Iscritti e le loro famiglie.

L'evento avrà luogo sabato 14 settembre 2019, dalle ore 14.30, presso il Centro Sportivo Lingotto (Via Ventimiglia 195/a - Torino).

I partecipanti saranno suddivisi in squadre di 15/20 persone che si sfideranno in gare di calcio a 5, beach volley, beach tennis, boccette, calcio balilla e ping pong per aggiudicarsi l'ambito trofeo.            

Al termine dell'evento si svolgeranno premiazione e rinfresco.

La partecipazione è gratuita per gli Iscritti all'Ordine e i loro famigliari. Sarà possibile invitare ospiti esterni versando una quota di 15,00 Euro a persona (per torneo e rinfresco).

Per aderire è sufficiente registrarsi sul Google Form specificando la disciplina, o più di una, a cui si desidera partecipare.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Indagine CNI sul Codice di Prevenzione Incendi

L'Ordine informa i propri Iscritti che il CNI, attraverso il Gruppo di lavoro sulla Sicurezza, ha avviato una nuova indagine tra gli Ingegneri al fine di sondare il livello di conoscenza sul nuovo Codice e analizzare le esperienze maturate attraverso la sua applicazione.

A differenza di quella veicolata nel 2016 (rivolta genericamente a tutti gli Iscritti all'Albo), l'attuale indagine è indirizzata unicamente agli Ingegneri professionisti antincendio (regolarmente aggiornati o temporaneamente sospesi) iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno (D.Lgs. 139/2006 – ex L. 818/1984).

I risultati dell'indagine si riveleranno strumenti preziosi anche per identificare i fabbisogni formativi dei Colleghi professionisti antincendio e, conseguentemente, per definire un'offerta formativa sempre più adeguata.

Per rispondere al questionario, entro la data del 26 luglio p.v.,  clicca qui

Intelligenza artificiale

Organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino, in collaborazione con la Commissione Security, è stato riconosciuto valido per l'attribuzione dei CFP il seminario dal titolo:

"Gli Ingegneri tra le sfide del III millennio: parte II l'Intelligenza Artificiale"

L'evento, a carattere gratuito, avrà luogo il 3 luglio 2019, a partire dalle ore 18.00, presso la GOMA Elettronica SpA (Str. Antica di Collegno, 225 - Torino).

Scarica programma e indicazioni luogo

Per iscriversi clicca qui



Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.