logo

News ed eventi

Due nuovi percorsi di studio BIM al Politecnico di Torino

Iscrizioni al Master in Gestione Ambientale strategica entro novembre 2015

Dal prossimo anno accademico il Politecnico di Torino proporrà due nuovi indirizzi di studio, afferenti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e aventi entrambi come protagonista la metodologia BIM:  "Resilienza del costruito" e "Green Building"

Il primo percorso accompagnerà gli studenti nello studio di progetti a scala urbana e territoriale, pensando interventi preventivi di messa in sicurezza di tutto il patrimonio costruito nei confronti di eventi calamitosi. Il secondo indirizzo sarà focalizzato sul recupero del costruito in chiave sostenibile e dal punto di vista energetico. In entrambi i casi, oltre al BIM, saranno utilizzati come strumenti il GIS, la realtà virtuale immersiva, l'IoT e il Machine Learning.

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino è coinvolto nel duplice progetto in qualità di stakeholder, partecipando a un tavolo di lavoro insieme ad altre prestigiose realtà (PA, costruttori, progettisti, imprenditori, industrie produttrici di materiali per l'edilizia).

L'impegno dell'Ordine in materia BIM è confermato dall'attività della sua prolifica Commissione dedicata, dall'organizzazione, insieme alla sua Fondazione, del ciclo di appuntamenti "AperiBIM" (nato da un'idea della compianta collega Elena Marchis) e dall'intervento a eventi organizzati dal Politecnico di Torino (partecipazione alla tavola rotonda "Quali ruoli per l'ingegnere edile del futuro", patrocinio al master "InfraBIManager").

Anna Osello, docente del Politecnico di Torino e Coordinatrice del Collegio di Ingegneria Edile, ha descritto i due nuovi percorsi BIM dell'Ateneo a www.bimportale.com: per leggere l'articolo clicca qui 

COVID-19 e impianti ad aria

Le Commissioni Energia e Impianti Tecnologici, Impianti Elettrici e Speciali e Clinica Biomedica dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, il Politecnico di Torino - Dipartimento Energia "Galileo Ferraris" e l'Associazione Imprese di Impianti Tecnologici dell'Unione Industriale di Torino (AIT) hanno redatto un documento di sintesi sulla gestione degli impianti di climatizzazione ad aria.

Il testo intende essere una breve guida in grado di fornire indicazioni pratiche e immediate agli utenti e agli attori coinvolti nella gestione degli impianti di ventilazione e climatizzazione, per chiarire i numerosi dubbi relativi alla classificazione degli impianti e agli aspetti inerenti il COVID-19 che influenzano la gestione e la manutenzione degli stessi.

Scarica guida

COVID-19: proroga consulenza medica gratuita Falgar

Falgar, distributore ufficiale Blue Assistance (Gruppo Reale Mutua), ha prorogato al 31 agosto 2020 il servizio gratuito di consulenza medica specifica, predisposto per l'emergenza da COVID-19, destinato agli Iscritti all'Ordine.

Il servizio mette a disposizione il numero verde dedicato 800 084 800, per ottenere consulenza, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, per esigenze legate al Coronavirus. Il Consiglio dell'Ordine ha aderito all'iniziativa fornendo a Falgar nome, cognome e codice fiscale dei propri Iscritti, al fine di poterne verificare l'identità e l'appartenenza all'Ente in caso di chiamata.

Scarica banner illustrativo

NESSUN CFP PERSO per gli Iscritti all'Ordine di Torino, grazie al suo sistema qualità

Con la comunicazione del 21 maggio u.s , la Fondazione CNI ha informato gli Ordini provinciali del rilascio, sul nuovo Portale della Formazione, delle funzionalità relative agli esoneri e all'apprendimento formale.

Con la stessa comunicazione però gli Ordini venivano anche informati della necessità di ricaricare, per le funzionalità appena rilasciate, tutto quanto immesso nel precedente Portale ora dismesso, riguardante, anche solo per un mese,  l'anno 2019 come competenza.

A tale comunicazione, suffragata nei giorni seguenti dalle molteplici segnalazioni degli Iscritti riguardanti CFP non più trovati nel nuovo Portale, l'Ordine di Torino ha dato pronta risposta con il suo operato. 

Il problema, di significativo impatto quantitativo, è risultato facilmente risolvibile a favore degli Iscritti torinesi: grazie al proprio sistema gestione qualità - certificato UNI EN ISO 9001:2015 -, l'Ordine sabaudo ha tracciabilità di tutto quanto viene inserito sul Portale, operazione questa che ha reso possibile caricare nuovamente i dati in tempi ristretti.

Un'ulteriore conferma della validità dei servizi di supporto tecnico offerti dall'Ordine ai suoi Iscritti e dell'impegnativo percorso di ottimizzazione del sistema qualità dell'Ente intrapreso, sin dal suo insediamento, dall'attuale Consiglio.

Linee guida per i ponti esistenti

Iscrizioni al Master in Gestione Ambientale strategica entro novembre 2015

Organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, con la collaborazione della Commissione strutture, è stato riconosciuto valido per l'attribuzione dei CFP il convegno Webinar, erogato in modalità FAD sincrona, dal titolo

"Le Linee guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per la classificazione del rischio, le verifiche di sicurezza ed il monitoraggio dei ponti stradali esistenti.
Verifiche di sicurezza ed applicazioni. (FAD-COVID 19)"

L'evento, a carattere gratuito, si svolgerà a partire dalle ore 14.30 del 16 giugno 2020.

Scarica programma

Per iscrizioni clicca qui

L'evento sarà erogato attraverso la piattaforma Cisco WebEx utilizzata dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. Per registrarsi sarà sufficiente cliccare sul link e, successivamente, su "Esegui la registrazione"; inserire nel modulo le informazioni richieste e cliccare su invia; successivamente si riceverà un'e-mail di conferma iscrizione contenente le indicazioni per collegarsi il giorno dell'evento).

ATTENZIONE: l'evento è a libera partecipazione ma i CFP saranno riconosciuti ai soli Iscritti dell'Ordine di Torino.

II 4 giugno gli “Stati Generali delle Professioni”

Il CUP - Comitato Unitario delle Professioni e la RPT - Rete Professioni Tecniche hanno convocato, per giovedì 4 giugno 2020, alle ore 10.30, al link https://www.youtube.com/channel/UCVnbCsSjYaJP9Gqh5mR_7Bg, gli "Stati Generali delle Professioni".

Nell'ambito della manifestazione i professionisti iscritti agli Ordini rivendicheranno il loro ruolo economico, sociale e sussidiario di fronte a un Governo che – con il Decreto Rilancio – ha disatteso le richieste di una componente essenziale del Paese.

All'evento saranno presenti i Presidenti degli Ordini che discuteranno anche del "Manifesto delle Professioni per la ripartenza", documento redatto per ricordare il ruolo delle professioni e il loro valore in questo momento di grande incertezza, e sono stati invitati tutti i leader nazionali dei partiti politici.

La RPT ha già inviato alla V Commissione della Camera un pacchetto di emendamenti migliorativi che sono il frutto delle proposte (con relativi riferimenti normativi) a sostegno dei professionisti. Nelle proposte sono state inserite anche quelle valutate e inviate dalla FIOPA al CNI  lo scorso 2 maggio.

Scarica comunicato stampa

Scarica proposte FIOPA

Controviali a 20 km all’ora: lo studio della Commissione Trasporti

La Commissione Trasporti: Mobilità, Infrastrutture, Sistemi ha redatto per l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino un documento che raccoglie considerazioni e riflessioni di carattere tecnico sugli argomenti inerenti all'Ordinanza del Comune di Torino n. 883 del 6 maggio 2020 " Zona a Traffico Limitato - Territorio Cittadino - Istituzione Limite di Velocità di 20 km/h".

Il documento analizza e valuta i contenuti dell'Ordinanza, il cui obiettivo è moderare la velocità dei veicoli nelle carreggiate laterali dei corsi torinesi, in modo da evidenziarne un utilizzo preferenziale per le biciclette.

Scarica documento

Guida all’utilizzo degli impianti di trattamento aria in ambienti ospedalieri

L'emergenza pandemica COVID-19 ha richiesto l'adozione di misure urgenti per il contenimento del contagio nei vari ambiti del tessuto sociale. Le Commissioni Energia e Impianti Tecnologici, Impianti Elettrici e Speciali e Clinica Biomedica dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino hanno redatto un documento di orientamento per la gestione di impianti di trattamento aria nella stagione estiva in ambienti ospedalieri, ai fini della riduzione dei rischi da agenti patogeni nella fase emergenziale epidemiologica. 

La guida è rivolta in particolar modo a chi opera nel settore sanitario e ospedaliero, dove, soprattutto con l'avvento della stagione estiva, l'esigenza di rendere confortevoli gli ambienti che ospitano soggetti in precarie condizioni di salute deve coniugarsi con la necessità di operare in sicurezza. 

Il documento è in continuo aggiornamento in relazione alle indicazioni fornite dalla comunità scientifica. 

Un particolare ringraziamento all'Ingegner Aldo Celano e al Professor Marco Masoero del Politecnico di Torino. 

Scarica guida



Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.