logo

News dal territorio

"Smart cities, towns, rural and mountain villages international Congress”: call for abstracts

L'associazione La.Pi.S. (Laboratorio Pinerolese per la città e il territorio Smart) organizza il primo "Smart cities, towns, rural and mountain villages international Congress", che si terrà il 21 novembre 2024, a Pinerolo.

Il focus dell'evento sarà sulle "Strategie intelligenti per mitigare le cause e gli effetti del cambiamento climatico e per ridurre l'impronta ambientale".

All'indirizzo http://www.laboratoriosmart.it/?page_id=1198%20-  - oltre alla dettagliata descrizioni del congresso - è presente la "call for abstracts", finalizzata a individuare i contributi che faranno parte degli Atti congressuali e quelli meritevoli di essere esposti oralmente durante il congresso e anche a selezionare gli articoli che saranno oggetto di proposta di pubblicazione su riviste scientifiche internazionali (al proposito sono stati avviati contatti con l'editore Elsevier, che si è dichiarato disponibile a valutare proposte di pubblicazioni su una o più delle proprie riviste).

L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine.

Scarica locandina

  

Al via “QPP Seralmente” 2023/2024

Partirà venerdì 1° dicembre 2023, alle ore 21.00, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino e in aule in live streaming a essa collegate (corso Duca degli Abruzzi, 24 - Torino), con la conferenza "Meccanica Quantistica e Realtà: una sfida al senso comune", il nuovo ciclo della rassegna "QPP Seralmente".

Relatori dell'evento i professori Angelo Bassi (Università di Trieste) e Federico Laudisa (Università di Trento).

Ingresso gratuito; per iscrizioni clicca qui

  

INAIL Piemonte

La Direzione regionale Inail Piemonte segnala che destinerà 100.000,00 euro per la realizzazione di progetti finalizzati a innalzare il livello di sicurezza sul lavoro.

A questo link  è possibile scaricare l'avviso pubblico per formulare, entro il 30 settembre 2023 il 31 ottobre 2023, le manifestazioni di interesse dei soggetti che intendono promuovere specifici interventi relativi alla prevenzione degli infortuni lavorativi e delle malattie professionali

Scarica comunicato

Scarica comunicato proroga

Borse di studio INAIL

L'INAIL ha emanato un bando per il conferimento di 27 borse di studio per laureati, destinate a cittadini italiani o di altri Paesi appartenenti all'Unione Europea o equiparati, della durata di un anno, rinnovabile per un'ulteriore annualità, con finalità di formazione e perfezionamento nelle attività svolte dai Dipartimenti di Ricerca Inail nell'ambito del Piano delle Attività di Ricerca 2022–2024.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 20 settembre p.v.

Bando e altre Informazioni dettagliate a questo link 

Tribunale di Ivrea: formazione elenco arbitri

Il Tribunale Ordinario di Ivrea comunica che sta formando gli elenchi degli arbitri ex art 810 cpc e invita, pertanto, i professionisti disponibili e dotati di requisiti di capacità, esperienza e competenza per svolgere tale attività a comunicare la propria candidatura

Per maggiori informazioni clicca qui

Commissione RIPAM

La Commissione RIPAM (Commissione per l'attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni) segnala che è stato pubblicato sul portale inPA il bando di selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di 338 unità di personale "Area II profili vari", di cui 7 presso l'ufficio di Torino del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Scadenza del concorso il prossimo 29 settembre

Scarica bando

Le nuove Linee Guida nazionali per la Valutazione di Incidenza

La Giunta regionale ha approvato, con Deliberazione n. 55-7222 del 12 luglio /2023, il recepimento delle Linee Guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (VincA) e la conseguente revoca delle disposizioni precedenti. Tale provvedimento è dunque oggi lo strumento di riferimento e indirizzo per l'espletamento della procedura di Valutazione di incidenza in Regione Piemonte, valutazione prevista dall'art. 43 della legge regionale 29 giugno 2009, n. 19 "Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità" e s.m.i.

La Regione Piemonte ha così provveduto all'aggiornamento e all'adeguamento dell'insieme delle disposizioni procedurali definite nel tempo per la gestione della Rete Natura 2000 e l'applicazione della Valutazione di Incidenza, comprese le "Misure di Conservazione per la tutela della Rete Natura 2000 in Piemonte".

Scarica comunicato stampa

Regione Piemonte: raccolta contributi per l'intervento dello sviluppo rurale - fabbricati alpeggio

La Regione Piemonte - Direzione Ambiente, Energia e Territorio è interessata, in vista dell'apertura - nel secondo semestre dell'anno - di un bando sui fabbricati degli alpeggi, con una dotazione di 7M€, a raccogliere le osservazioni di alcuni iscritti all'Ordine che hanno operato nella precedente programmazione.

Differentemente da quanto riportato nella lettera allegata, la data ideale per ricevere i questionari compilati è l'8 settembre 2023.

Scarica lettera

Scarica cronoprogramma indicativo apertura bandi 

"A tu per tu con l'Ingegnere"

Ingegnere-Architetto

Prosegue con successo la collaborazione tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, la Città di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi, organizzatori del nuovo ciclo di consulenze gratuite al cittadino "A tu per tu con l'Ingegnere".

A partire dal 13 novembre 2023 l'Ordine degli Ingegneri torinese sarà nuovamente a disposizione della collettività per fornire consulenze in tema di - tra le altre - ingegneria energetica, strutturale, prevenzione incendi, impianti elettrici, sicurezza ed edilizia in generale.

PRENOTAZIONI - Per le consulenze in biblioteca rivolgersi alle singole sedi oppure prenotare direttamente sul web all’indirizzo https://servizi.torinofacile.it/servizi/ . Per problemi organizzativi, non è possibile iscriversi nei cinque giorni precedenti la giornata della consulenza.

Scarica locandina

“Seralmente”: “La coscienza è quantistica”

Nell'ambito del ciclo di eventi "Seralmente", organizzato dall'omonima associazione culturale, venerdì 12 maggio 2023, dalle ore 21.00, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino (corso Duca degli Abruzzi, 24), si terrà la conferenza "La coscienza è quantistica".

Relatori Giacomo D'Ariano, docente all'Università di Pavia, e Federico Faggin, co-founder e CEO di Zilog, Cygnet Technologies and Synaptics e Faggin Foundation - USA.

Maggiori informazioni sul sito www.qpp.academy 

Evento gratuito; iscrizioni a questo link