logo

News sulla formazione

Abusivismo edilizio

Abusi Edilizi

Organizzato dagli Ordini torinesi di Ingegneri, Architetti PPC e Avvocati e il Collegio dei Geometri, in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura - Formazione Decentrata Piemonte Valle d'Aosta, è stato riconosciuto valido per il riconoscimento dei CFP il seminario, dal titolo:

"Gli abusi edilizi"

L'evento, a carattere gratuito, avrà luogo il 19 aprile 2017, a partire dalle ore 14.00, presso l'Aula Magna del Tribunale di Torino (corso Vittorio Emanuele II, 130 – Torino).

Per iscrizioni clicca qui

Scarica programma

La Partita IVA e i giovani Ingegneri

Organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in collaborazione con la Commissione Giovani Ingegneri, è stato riconosciuto valido per il riconoscimento dei CFP il seminario, dal titolo :

"La Partita IVA e i giovani Ingegneri"

L'evento, a carattere gratuito, avrà luogo il 14 marzo 2017, a partire dalle ore 19.00, presso Ordine degli Ingegneri di Torino, Sala Consiglio (Via Giolitti, 1 - Torino).

Scarica locandina

Per iscriversi clicca qui

Ordini professionali e cittadinanza #2

Lunedì 6 marzo 2017, a partire dalle ore 18.00, presso il Circolo dei Lettori (via Bogino, 9 - Torino), la Consulta permanente degli Ordini e Collegi professionali di Torino e Provincia organizza il secondo incontro del ciclo "OrdinaTO", dal titolo:

"Terremoti".

Rappresentanti degli Ordini torinesi di Ingegneri, Medici Veterinari, Farmacisti e una delegazione regionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi tratteranno i temi della distruzione, prevenzione, solidarietà e ricostruzione insieme al giornalista e scrittore Gian Antonio Stella.

Scarica invito

Consolidamento e restauro degli edifici

In un momento in cui il tema della sicurezza strutturale degli edifici italiani è tornato drammaticamente in primissimo piano, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino organizza i seminari, dedicati alla tematica delle strutture offese dal sisma e dai dissesti naturali, dai titoli:

Studio dei dissesti strutturali degli edifici in muratura
e loro consolidamento e restauro con l'acciaio

e

Consolidamento delle strutture lignee con acciaio
e interventi in fondazioni e sui pendii instabili

Gli eventi, a carattere gratuito, si terranno rispettivamente mercoledì 14 settembre e giovedì 15 settembre 2016, a partire dalle ore 14,30, presso il Politecnico di Torino – Aula 29B (corso Duca degli Abruzzi, 24 – Torino).

La partecipazione consentirà il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali.

I seminari saranno tenuti da Massimo Mariani, Consigliere CNI con delega alla Cultura, alla Geotecnica e ai Rischi Idrogeologici, riconosciuto tra i maggiori esperti del settore in Italia (www.massimomarianistudio.com).

Leggi tutto...

Università di Genova

L'Università di Genova, in collaborazione con l'Istituto Idrografico della Marina, ha promosso il Master universitario di II livello in Geomatica Marina.

Il Master è rivolto a laureati in Ingegneria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ufficiali della Marina Militare e Ufficiali delle Marine Estere.

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 ottobre 2016.

Info sito http://www.perform.unige.it/master/786-master-geomatica-marina.html

scheda corso scaricabile da www.perform.unige.it/images/bandi/2016/scheda_master_geomatica.pdf 

POLITECNICO DI MILANO

Corso di formazione

Il dipartimento ABC del Politecnico di Milano sta organizzando l'iniziativa formativa ZEBSS - Zero Energy Buildings Summer School

28.08.2015 - 06.09.2015 - Polo Territoriale di Mantova

Il corso da diritto a 15 crediti formativi

Il corso è destinato a professionisti e laureati in architettura ed ingegneria che vogliano specializzarsi nella progettazione edilizia ad alta efficienza enerqetica. Durata 80 ore

Iscrizioni fino al 20.08.2015

Segreteria del corso
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
lunedì – venerdì 10.00 - 18.00
tel: 02-2399-9468

Locandina e modulo adesione

Università di Firenze - Master in bioenergia e ambiente

L'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Ingegneria Industriale, comunica l'avvio della nona edizione del Master di primo livello IMES in Bioenergia e Ambiente.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 17 dicembre 2014.

Scarica comunicazione

Università di Bologna

L'Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Architettura Alma Mater Studiorum, comunica che è stato pubblicato il Bando del master di II livello, a.a. 2016/17, "rECOnstruction", progetto multidisciplinare per ri-costruire la città esistente.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 21 ottobre 2016.

Per info: segreteria Master   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Master "Architettura e Arti per la liturgia"

Il 9 ottobre p.v., presso il Pontificio Ateneo "S. Anselmo" di Roma, avrà inizio il Master biennale di II livello finalizzato all'alta specializzazione in ARCHITETTURA E ARTI PER LA LITURGIA, rivolto a progettisti e professionisti del settore.

Il Master ha ottenuto il Patrocinio del CNI.

Scarica locandina

Master di II livello A.B.I.T.A - XII edizione a Firenze

Si terrà a Firenze la XII edizione del Master di II livello in Architettura Bioecologica ed Innovazione Tecnologica per l'Ambiente A.B.I.T.A., rivolto a liberi professionisti e a giovani laureati in Architettura ed Ingegneria che hanno necessità di maturare competenze sulle seguenti tematiche:

  • Architettura sostenibile e recupero edilizio
  • Certificazione e Simulazione energetica degli edifici 
  • Progettazione integrata dei sistemi fotovoltaici e solare termico; impianti innovativi per nearly zero energy buildings 
  • Analisi delle performance ecologiche: acqua, verde e materiali 
  • Illuminazione naturale e artificiale e software di simulazione 
  • Smart Cities: ecoefficienza degli insediamenti urbani e gestione dei progetti in area mediterranea 
  • Sistemi costruttivi in legno

Il Master ha durata annuale ed ha inizio il prossimo 13 Novembre 2014. 

Scarica brochure

Scarica calendario

Scerica decreto

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.