logo

News sugli eventi

Appuntamento con il delegato Inarcassa

calendar

Si comunica che il Delegato INARCASSA riceverà il giorno:

GIOVEDI' 20 FEBBRAIO 2020

dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso la Sede dell'Ordine.

Gli iscritti con problematiche da dirimere possono telefonare presso la Segreteria 011.562.24.68, per fissare un appuntamento con il delegato Inarcassa.

A tal proposito si ricorda che a seguito della D.Lgs 196/2003- Privacy, le informazioni potranno essere date solo al diretto interessato o a persona dotata di esplicita delega.

P.d.L. n. 70 Norme di semplificazione e modifiche alla L.R. N.16/2018

La  Regione  Piemonte  unitamente  a:  Rete  delle  Professioni  Tecniche  del  Piemonte,  Comitato  Regionale  dei Geometri  e  Geometri  Laureati  Piemonte,  Ordine  degli Ingegneri  di  Cuneo,  i  Collegi  dei  Geometri  e  G.L.  della Provincia di Cuneo e di Mondovì, in collaborazione  con Confindustria Cuneo, ANCE Cuneo, ANCI, ANPCI, e la partecipazone dei Sindaci e dei Tecnici Comunali hanno organizzato un Incontro informativo tra la Regione ed il  Sud-Ovest del Piemonte dal titolo:

"P.d.L. n. 70 Norme di semplificazione e modifiche alla L.R. N.16/2018"

L'evento, a carattere oneroso, avrà luogo il 30 gennaio 2020, a partire dalle ore 9.00, presso l'Hotel La Porta delle Langhe Cherasco (autostrada Torino/Savona a ridosso del Casello Autostradale di Marene) Via Savigliano n. 116 – Cherasco.

Scarica programma

A tu per tu con gli Ingegneri

Ingegnere-Architetto

Prosegue con successo la collaborazione tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, la Città di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi, organizzatori del nuovo ciclo di consulenze gratuite al cittadino A tu per tu con l'Ingegnere.

A partire da GIOVEDI' 13 FEBBRAIO 2020 l’Ordine torinese è a disposizione dei cittadini per fornire consulenze in tema di - tra le altre -ingegneria energetica, strutturale, prevenzione incendi, impianti elettrici, sicurezza ed edilizia in generale, acustica ambientale ed in campo edile.

PRENOTAZIONI - Per le consulenze in biblioteca rivolgersi alle singole sedi oppure prenotare direttamente sul web all’indirizzo http://www.torinofacile.it/servizi/.

Per problemi organizzativi, non è possibile iscriversi nei cinque giorni precedenti la giornata della consulenza.

Scarica programma INVERNO 2020

Scarica programma PRIMAVERA 2020 

Contabilizzazione del calore

La Logical Soft organizza l'incontro dal titolo:

"La contabilizzazione del calore e la nuova UNI 10200-2018"

L'evento, a carattere gratuito, avrà luogo il 17 dicembre 2019, a partire dalle ore 9.00, presso Best Western Plus Hotel Genova (Via Paolo Sacchi, 14b - Torino).

L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine.

Scarica programma

Seminari di Architettura

Per la serie di eventi denominata "Seminari di Architettura", il giorno 28 novembre 2019, a partire dalle ore 13.30, avrà luogo  

"Architettura e Design al centro: creatività, tecnologia, ricerca".

L'evento, a carattere gratuito, si svolgerà presso la Sala Conferenze, Banco BPM - Divisione Banca Popolare di Novara (Piazza San Carlo, 196 - Torino).

L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine.

Scarica programma

Analisi costi-benefici

Organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in collaborazione con la Commissione Trasporti, è stato riconosciuto valido per l'attribuzione dei CFP il seminario dal titolo:

"Analisi costi benefici: un'opportunità per gli Ingegneri"

L'evento, a carattere gratuito, avrà luogo il 22 novembre 2019, dalle ore 14.00, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino al LINGOTTO (Via Nizza, 230 - Torino).

Scarica programma

Per iscriversi clicca qui

L’Impresa che vince nel mondo

L'Ordine segnala il convegno "L'Impresa che vince nel mondo. Torino nel futuro", che si svolgerà giovedì 21 novembre 2019, dalle ore 9.00, al Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino (via Fanti, 17 – Torino).

Organizzato da Il Sole 24 Ore e Cassa Depositi e Prestiti, in collaborazione con Unione industriale di Torino, Skillab e Digital Innovation Hub Piemonte, l'incontro sarà dedicato alle testimonianze di aziende eccellenti del territorio sul fronte dell'innovazione tecnologica, dell'export e della capacità strategica di crescere attraverso percorsi innovativi e sostenibili

Per partecipare clicca qui 

Scarica locandina

L'Ordine protagonista a "Restructura" con oltre 40 eventi formativi

Anche quest'anno l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino è tra i protagonisti di "Restructura", la fiera di riferimento del settore edilizio per il Nord Ovest d'Italia, di scena a Torino, all'Oval del Lingotto Fiere (ingresso pedonale via Nizza 280), dal 14 al 17 novembre 2019.

Ricca e trasversale, come da tradizione, l'offerta formativa proposta dall'Ordine; nello stand Q12 si terranno i seguenti convegni, organizzati con la collaborazione delle Commissioni, eroganti crediti formativi professionali.

Giovedì 14 novembre

  • ore 10.00: "Primi risultati dei collaudi acustici in opera delle costruzioni in XLAM"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 12.00: "Requisiti acustici passivi degli edifici: tecniche di ricerca dei ponti acustici: (il metodo intensimetrico e il beam forming)"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 14.00: "Gestione e Manutenzione degli Impianti Elettrici Ospedalieri"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 16.00: "Progettare per proteggere. L'ingegneria della Security"; per iscrizioni clicca qui

Venerdì 15 novembre

  • ore 10.00: "L'uso dei DPI ad alta visibilità sulle strade. Norme e caratteristiche dell'abbigliamento"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 12.00: "Lavori su fune: professionisti e SpreSal a confronto"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 14.00: "BIM: approcci e applicazioni sul costruito"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 16.00: "Ingegneria Forense: la comunicazione efficace a dibattimento processuale e l'analisi del testimone"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 18.00: "Linee guida IREN - Ordine Ingegneri della provincia di Torino su impianti allacciati a reti di teleriscaldamento"; per iscrizioni clicca qui

Sabato 16 novembre

  • ore 10.00: "Il ruolo dell'Ingegnere triennale in ambito progettuale e gestionale: esperienze a confronto"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 12.00: "Materiali contenenti FAV nei cantieri temporanei e mobili"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 14.00: "Fotovoltaico e fonti rinnovabili: stato dell'arte, prospettive future, Decreto FER1 e nuovi strumenti di incentivazione"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 16.00: "Cantieri nelle scuole"; per iscrizioni clicca qui

Domenica 17 novembre

  • ore 10.00: "Come la mobilità dolce cambia l'urbanistica. Ciclabili e moderazione del traffico a Torino, guardando l'Europa"; per iscrizioni clicca qui

Notevole anche la co-organizzazione di eventi con altre prestigiose realtà istituzionali, che porta a oltre 40 il numero di attività promosse dall'Ordine (per i dettagli consultare la pagina del sito dell'Ordine "Calendario attività formative" con riconoscimento crediti CFP).

Nuovamente allestita anche l'ampia area "Word Cafè", con incontri, workshop, corner con presentazione di servizi, e sempre allo stand dell'Ordine, l'iniziativa "A tu per tu con l'Ingegnere", il servizio gratuito di consulenza al cittadino, da anni condotto dall'Ordine nelle Biblioteche Civiche Torinesi, per orientarsi tra le più svariate materie che riguardano il territorio di appartenenza e le problematiche della vita quotidiana.

Gli Iscritti dell'Ordine potranno partecipare a titolo gratuito al salone e agli eventi compilando il form a questo indirizzo.

Luce naturale

La Pro Viaggi Architettura organizza l'evento dal titolo:

"Il sole in Architettura"

L'evento, a carattere gratuito, avrà luogo il 29 novembre 2019, a partire dalle ore 9.15, presso il Centro Studi Sereno Regis (Via Giuseppe Garibaldi, 13 - Torino).

Scarica locandina

“7^ Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza”

Venerdì 25 ottobre 2019, dalle ore 9.00, presso l'Auditorium Serra del Sole di Matera, si terrà la "7^ Giornata Nazionale dell'Ingegneria della Sicurezza", organizzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Location d'eccezione la Capitale Europea della Cultura 2019, l'evento avrà come tema "Il valore sociale della Cultura della Sicurezza obiettivo primario di una Società Civile. Azioni ed esperienze a confronto".

Anche quest'anno l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino porterà il suo contributo, con l'intervento "Gli effetti della tragedia della Grenfell Tower sulla sicurezza antincendio in Italia e UK. Sviluppi normativi e progresso tecnologico".

Per maggiori informazioni clicca qui.

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.