>> vai alla versione standard

News sugli eventi

Portale ministeriale di fatturazione elettronica

Il 30 novembre 2018, dalle ore 14.30, presso la Sala Consiglio dell'Ordine (via Giolitti, 1 – Torino), Bernardo Maronero, Responsabile Ufficio Consulenza Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate, incontrerà gli Iscritti per presentare il portale ministeriale gratuito di fatturazione elettronica.

Fortemente voluto dal Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, l'evento intende supportare concretamente gli Iscritti nel passaggio verso il nuovo sistema di fatturazione elettronica tra privati, vero e proprio cambiamento epocale.

La partecipazione al seminario consentirà agli Iscritti all'Ordine il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali.

Per iscrizioni clicca qui

Ordine e Fondazione a “Restructura” 2018: la grande novità di quest’anno

A caratterizzare segnatamente la partecipazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e della sua Fondazione a "Restructura" 2018 (dal 15 al 18 novembre 2018, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30, presso Lingotto Fiere – Oval, via M. Trucco, 70 – Torino), è l'innovativa area "Word Cafè" (stand S16).

In questo spazio si svolgeranno incontri, workshop, corner con presentazione dei servizi, non solo di natura tecnica, ma anche dedicati al network e alla promozione della professionalità dell'ingegnere, per nuove e concrete opportunità di lavoro.

Per consultare l'elenco completo degli eventi organizzati nell'area Word Cafè clicca qui.

L'Ordine e la Fondazione, in qualità di espositori alla manifestazione, potranno far partecipare, gratuitamente, i propri Iscritti come operatori del settore.

L'ingresso, valido anche per l'accesso agli eventi dell'area Word Cafè e ai seminari gratuiti eroganti CFP (sala annessa allo stand Q14), si ottiene compilando il form a questo indirizzo. A registrazione avvenuta, si potrà stampare l'accredito gratuito da consegnare all'ingresso della manifestazione.

Per essere aggiornato su tutte le novità di "Restructura" 2018 clicca qui

Restructura 2018

Anche quest'anno l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e la sua Fondazione parteciperanno a "Restructura", il salone dell'edilizia e della ristrutturazione che si terrà dal 15 al 18 novembre 2018, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30, presso Lingotto Fiere - Oval, (via M. Trucco, 70 – Torino).

Oltre allo stand espositivo (stand Q14) e alla annessa sala presso cui si terranno seminari gratuiti eroganti CFP, come nelle precedenti edizioni, quest'anno sarà allestita anche un'ampia area "Word Cafè" (stand S16).

In questo spazio si svolgeranno incontri, workshop, corner con presentazione dei servizi, non solo di natura tecnica ma anche dedicati al network e alla promozione della professionalità dell'ingegnere, per nuove e concrete opportunità di lavoro.

Per consultare l'elenco completo degli eventi formativi organizzati dall'Ordine e dalla sua Fondazione, conoscere i dettagli e procedere all'iscrizione on line accedi al "calendario attività formative con riconoscimento crediti CFP" del sito.

L'Ordine e la Fondazione, in qualità di espositori alla manifestazione, potranno far partecipare, gratuitamente, gli Iscritti come operatori del settore.

L'ingresso, valido anche per l'accesso agli eventi formativi, si ottiene compilando il form a questo indirizzo. A registrazione avvenuta, si potrà stampare l'accredito gratuito da consegnare all'ingresso di Restructura 2018.

Per essere aggiornato sulle novità di Restructura 2018 clicca qui.

Coniugare trasporti e urbanistica

Il rapporto trasporti - urbanistica sarà il protagonista del seminario, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, con la collaborazione della Commissione Trasporti: Mobilità, Infrastrutture e Sistemi, "Coniugare trasporti e urbanistica: un'opportunità per una mobilità più sicura", che si terrà il 23 novembre 2018, dalle ore 9.00, presso la Sala Conferenze di Villa Raby (corso Francia, 8 – Torino).

L'evento si rivela di particolare interesse per funzionari di enti pubblici e professionisti del settore, amministratori, mobility manager, ingegneri, architetti, geometri.

La partecipazione al seminario consentirà agli Iscritti all'Ordine il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali.

Scarica programma

Per iscrizioni clicca qui

Le parole dei professionisti

Le tecniche per elevare la qualità della comunicazione in ambito professionale saranno le protagoniste del convegno, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, "Ex Loqui. Parole da professionisti", che si terrà il 15 novembre 2018, dalle ore 15.45, presso la Sala Consiglio dell'Ordine (via Giolitti, 1 - Torino).

L'evento, strutturato in una prima parte di interventi di autorevoli esperti provenienti da differenti universi professionali e in una successiva tavola rotonda, intende avviare un dialogo sull'attualissimo tema con gli altri Ordini professionali, l'università, la scuola e le aziende, per delineare insieme future azioni sinergiche.

La partecipazione al convegno consentirà agli Iscritti all'Ordine il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali.

Scarica locandina

Per iscrizioni clicca qui

Ingegneri e Sport

Mercoledì 24 ottobre 2018, a partire dalle ore 16.00, presso la Sala Consiglio dell'Ordine (via Giolitti, 1 – Torino), si terrà l'evento "Ingegneri e Sport", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in collaborazione con ASIT e la Commissione Ingegneri per l'Innovazione, dedicato all'esame di alcune innovazioni che si stanno affacciando nel mondo dello sport e che  presentano  un  forte  potenziale  di  interesse  professionale  per  l'Ingegnere.

La partecipazione all'evento consentirà agli Iscritti agli Ordini degli Ingegneri italiani il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali.

Per iscriversi al Seminario clicca qui

Al via il “PREVINTOUR”

Dopo il grande successo della "due giorni" di giugno, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino prosegue la sua attività di promozione della cultura della sicurezza antincendio con l'iniziativa itinerante "PREVINTOUR".

Primo appuntamento sabato 13 ottobre 2018, a partire dalle ore 9.00, presso l'Hotel Rivarolo (corso Indipendenza, 76 – Rivarolo Canavese), con  il seminario "La prevenzione incendi nella scuola", organizzato dall'Ordine torinese, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte, a cui seguiranno, dalle ore 14.00, attività "di piazza" per tutte le famiglie, per fare cultura della prevenzione incendi divertendosi.

La partecipazione al seminario, destinato a dirigenti scolastici e collaboratori nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro, RSPP, preposti, personale docente e non docente della scuola, amministratori pubblici, tecnici comunali, professionisti progettisti e professionisti antincendio, consentirà il riconoscimento di CFP agli Iscritti agli Ordini degli Ingegneri ed il numero delle ore ai fini del rinnovo dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno ai sensi dell'art. 7 D.M. 5 agosto 2011.

Per iscrizioni al seminario clicca qui

Scarica programma

“Ingenio al femminile” a Torino

Giovedì 4 ottobre 2018, dalle ore 9.30, presso UniManagement (via XX Settembre, 29 – Torino), si terrà l'evento "Ingenio al femminile", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e dedicato alla valorizzazione della figura femminile nelle professioni tecnico-scientifiche.

Tema dell'appuntamento torinese, che si svilupperà in due differenti sessioni (mattutina e pomeridiana), sarà "Leadership e linguaggio di genere: la ricerca di un nuovo equilibrio".

La partecipazione all'evento consentirà agli Iscritti agli Ordini degli Ingegneri italiani il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali.

Scarica programma

Per iscriversi al Seminario clicca qui

“Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica”: l’Ordine di Torino c’è

20180930-evento CNI con Play

In caso di problemi di visualizzazione del video clicca qui

La prima forma di prevenzione, in qualunque ambito, è la corretta informazione: questo il messaggio veicolato nel video dagli ingegneri volontari di Protezione Civile Patrizia Vanoli, anche Consigliere dell'Ordine torinese, Alessandro Bernini, Claudio Musumeci, Giovanni Pietroforte ed Antonio Castellano.

Per scoprire se le nostre abitazioni sono sicure in caso di terremoto ed i requisiti minimi di sicurezza dei nostri "nidi" domestici l'appuntamento è fissato a domenica 30 settembre 2018, in occasione della prima "Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica", evento promosso da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti, che vedrà gli ingegneri sabaudi impegnati a Torino, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, nel punto informativo allestito in via Roma angolo via Bertola, e a Pinerolo, in piazza Facta, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Perché, come recitava un famoso slogan, "prevenire è meglio che curare".

  

30 settembre 2018: la prevenzione sismica a Torino e Provincia

20180930-evento CNI con Play

In caso di problemi di visualizzazione del video clicca qui

Così come è importante controllare frequentemente lo stato della propria salute, è altrettanto fondamentale eseguire un check up sulla salute della casa in cui si vive: è questo il messaggio lanciato nel video da Paola Freda e Stefano Sapienza, Consiglieri dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, e da Antonio Castellano, Consigliere della Fondazione dell'Ordine.

Per aiutare la collettività a rendere più sicuro il proprio rifugio domestico l'Ordine torinese parteciperà, il 30 settembre 2018,  alla "1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica", evento promosso da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti. In tale data gli ingegneri torinesi incontreranno la cittadinanza nei punti informativi di Torino e Pinerolo, per svelare i segreti di una corretta prevenzione sismica e, quindi, della "messa in sicurezza" delle proprie abitazioni.

  
Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.