logo

Siglata l’intesa per l’adozione della Relazione di Regolarità Edilizia

Firmato, mercoledì 22 marzo, tra gli Ordini professionali torinesi dei Notai, Ingegneri, Architetti, il Collegio Geometri e le associazioni degli agenti e proprietari immobiliari locali, il protocollo di intesa per l'adozione della Relazione di Regolarità Edilizia (RRE).

Questa nuova prassi virtuosa è un metodo procedurale a cura dei professionisti abilitati (ingegneri, architetti, geometri) che certifica la regolarità urbanistica, edilizia e catastale di un immobile, ossia la corrispondenza tra il progetto depositato in Comune e lo stato di fatto dell'immobile. Una svolta importante che punta a mettere al riparo i soggetti coinvolti - venditore, acquirente, mediatore, notaio - dalle conseguenze di irregolarità edilizie che emergono dopo l'atto.

"Per l'Ordine degli Ingegneri questa intesa rappresenta un'importante iniziativa sperimentale per fornire una comunicazione il più possibile esaustiva sulla RRE", dichiara il Presidente Giuseppe Ferro, al quale fa eco il Consigliere Giorgio Sandrone: "Ma anche un'opportunità per istituire un percorso formativo in materia condiviso da tutte le professioni tecniche".

Scarica protocollo di intesa