logo

News sugli eventi

Al via "Torino Forensic" 2021

Venerdì 19 e sabato 20 novembre 2021, nell'ambito di "Restructura", presso l'Oval del Lingotto Fiere (ingresso pedonale via Nizza, 280 - Torino), le eccellenze dell'Ingegneria Forense si incontreranno alla prima edizione di "Torino Forensic", organizzata dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino

Protagonisti della sessione mattutina della prima giornata (a partire dalle ore 10.00, presso lo stand T06) alcuni casi risolti di Ingegneria Forense, illustrati da componenti della Commissione dedicata dell'Ordine e dal Professor Luca Marmo, uno dei maggiori esperti internazionali in materia di esplosioni da polveri. Per iscrizioni al I modulo clicca qui; per iscrizioni al II modulo clicca qui

La sessione pomeridiana (dalle ore 14.30) sarà invece dedicata al tema degli infortuni in cantiere e alla progettazione di ponteggi sicuri, con la partecipazione dei progettisti dei ponteggi usati per Torre Velasca/Pirellino a Milano. Per iscrizioni al I modulo clicca qui; per iscrizioni al II modulo clicca qui

Il caso di Polina Kochelenko, l'ex modella ritrovata annegata in circostanze non ancora chiarite, sarà oggetto della tavola rotonda della mattinata di sabato (dalle ore 10.00, presso lo stand T06), che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Luciano Garofano, Generale in congedo dei Carabinieri, comandante del RIS di Parma per 15 anni, oggi Presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi e consulente di parte in tanti celebri casi di cronaca, e dello psichiatra Alessandro Meluzzi, uno dei più conosciuti criminologi italiani. Per iscrizioni clicca qui

Al pomeriggio (dalle ore 15.00), la tavola rotonda "Non solo Ingegneria Forense", a carattere trasversale tra materia forense, comunicazione e design; tra i protagonisti, Franco Audrito, architetto di fama internazionale, fondatore di Studio65. Per iscrizioni clicca qui

Eventi a libera partecipazione, eroganti CFP per i soli iscritti all'Ordine Ingegneri (gli iscritti ad altri Ordini/Collegi riceveranno, su richiesta, un attestato di partecipazione per il rilascio dei CFP da utilizzarsi secondo il regolamento di appartenenza).

Ingresso gratuito previo accredito sul sito www.restructura.com 

Scarica locandina

Scarica programma

L'Ordine protagonista a "Restructura 2021" con oltre 20 eventi formativi

Anche quest'anno l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino è tra i protagonisti di "Restructura", la fiera di riferimento del settore edilizio per il Nord Ovest d'Italia, di scena a Torino, all'Oval del Lingotto Fiere (ingresso pedonale via Nizza 280), dal 18 al 20 novembre 2021.

Ricca e trasversale, come da tradizione, l'offerta formativa proposta dall'Ordine; nello stand R10 si terranno i seguenti convegni, organizzati con la collaborazione delle Commissioni, eroganti crediti formativi professionali

Giovedì 18 novembre 

  • ore 12.00: "Superbonus ed efficienza energetica in edilizia: aspetti pratici ed analisi problematiche"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 14.00: "L'uguaglianza di genere: un lavoro di squadra"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 16.00: "Ristrutturare la Sanità: le opportunità del PNRR"; per iscrizioni clicca qui

Venerdì 19 novembre

  • ore 10.00: "La prevenzione incendi nelle facciate, autorimesse e DM 01/09/2021"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 12.00: "L'utilizzo degli APR per i rilievi tecnici dell'ingegnere"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 14.00: "Ingegneria della Security"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 16.00: "L'ingegnere e la transizione energetica della stanzialità e della mobilità"; per iscrizioni clicca qui

Sabato 20 novembre

  • ore 10.00: "La sicurezza nelle scuole: dalla gestione alla progettazione antincendio fino ai cantieri"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 12.00: "La sicurezza nelle scuole: dalla gestione alla progettazione antincendio fino ai cantieri" (Area Word Cafè); per iscrizioni clicca qui
  • ore 12.00: "ESG e REAL ESTATE: un binomio vincente"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 14.00: "Il ruolo dell'Ingegnere triennale in ambito progettuale e gestionale: esperienze a confronto"; per iscrizioni clicca qui
  • ore 14.00: "I nuovi cantieri post COVID-19" (Area Word Cafè); per iscrizioni clicca qui
  • ore 16.00: "NEAR MISS nei cantieri edili"; per iscrizioni clicca qui

Notevole anche la co-organizzazione di eventi con altre prestigiose realtà istituzionali, che porta a oltre 20 il numero di attività promosse dall'Ordine (per i dettagli consultare la pagina del sito dell'Ordine "Calendario attività formative" con riconoscimento crediti CFP).

Nuovamente allestita anche l'ampia area "Word Cafè", con incontri, workshop, corner con presentazione di servizi per orientarsi tra le più svariate materie che riguardano il territorio di appartenenza e le problematiche della vita quotidiana.

Gli iscritti dell'Ordine potranno partecipare a titolo gratuito alla manifestazione scaricando l'accredito dal sito www.restructura.com 

Appuntamento con il delegato Inarcassa

calendar

Si comunica che il Delegato INARCASSA riceverà il giorno:

LUNEDI' 6 DICEMBRE 2021

dalle ore 15.00 alle ore 17.00  VIA SKYPE- IN PRESENZA O TELEFONICAMENTE

Gli iscritti con problematiche da dirimere possono telefonare presso la Segreteria 011.562.24.68, per fissare un appuntamento con il delegato Inarcassa.

A tal proposito si ricorda che a seguito della D.Lgs 196/2003- Privacy, le informazioni potranno essere date solo al diretto interessato o a persona dotata di esplicita delega.

Primo torneo K-Ing of PADEL

Sabato 23 ottobre 2021, dalle ore 14.00, presso il Master Club 2.0 (corso Moncalieri, 494 - Torino), si terrà il primo torneo di Padel organizzato dall'A.S.I.T., in collaborazione con l'Ordine.

Il Torneo, con formula all'americana, è aperto unicamente agli iscritti all'Ordine/A.S.I.T. e non è indicato per giocatori principianti. I posti disponibili sono limitati a 16 partecipanti.

Seguiranno aperitivo e premiazioni a cui potranno partecipare ospiti e familiari, previa registrazione.

Iscrizioni aperte dalle ore 12.00 di lunedì 11 ottobre al seguente link

Concorso di idee EDISU Piemonte

EDISU Piemonte ha pubblicato un bando per un concorso di idee riguardante la progettazione di pensiline fotovoltaiche modulari destinate a spazi studio all'aperto.

La partecipazione al concorso è aperta a ingegneri e architetti dell'Unione Europea, regolarmente iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini professionali o comunque ai relativi registri professionali nei paesi di appartenenza (singolo professionista, gruppo di professionisti, lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti al relativo).

In accordo con il Politecnico di Torino, sarebbe auspicabile che al fianco di quanti vorranno partecipare ci siano anche studenti (uno per partecipante singolo o gruppo), che potranno candidarsi inviando il proprio CV alla Commissione Giovani Ingegneri e Nuovi Servizi per gli Iscritti dell'Ordine (e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , con oggetto "Concorso di idee EDISU Piemonte") entro il 15 ottobre 2021.

La documentazione di partecipazione (elaborati e documentazione amministrativa) dovrà pervenire a EDISU Piemonte entro le ore 12.00 di venerdì 5 novembre 2021.

Per il testo completo del bando clicca qui 

ASIT CUP 2021

Sabato 18 settembre 2021, dalle ore 14.00 alle ore 23.00, presso il Master Club 2.0 (corso Moncalieri, 494 - Torino), torna l'ASIT CUP, la giornata a tutto sport organizzata dall'ASIT - Associazione Sportiva Dilettantistica Ingegneri Torino, in collaborazione con l'Ordine.

Squadre miste si sfideranno alternativamente in brevi gare di calcio a 5, beach volley, tennis, padel.

Seguiranno apericena e premiazioni.

Potranno partecipare iscritti all'Ordine, familiari di primo grado e amici sino a un massimo di tre persone a iscritto.

Iscrizione entro il 15 settembre 2021 al seguente link: https://tinyurl.com/asitcup2021 

Asit CUP 2021 

.

.

ASIT vela

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 luglio 2021, con partenza da Savona Vecchia Darsena, l'ASIT, in collaborazione con l'Ordine, organizza una crociera/veleggiata costiera con possibilità di partecipazione da uno a tre giorni.

L'evento prevede la partecipazione per gli Iscritti ASIT/Ordine, con tariffa ridotta, e per i loro famigliari.

L'imbarco di venerdì mattina e lo sbarco di domenica pomeriggio saranno a Savona. Nei giorni intermedi in porti della costa raggiungibili anche tramite treno.

I pernottamenti saranno sempre in porti sulla costa.

L'attività è soggetta al rispetto delle normative nautiche e sanitarie. Per l'accesso sottocoperta e alle cabine è richiesto il possesso della certificazione verde COVID-19.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Per iscrizioni clicca qui

Batterie agli ioni di Litio

Giovedì 1 luglio 2021, a partire dalle ore 09.00, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, con il contributo incondizionato di Pierre srl, organizzano il seminario webinar dal titolo "Analisi del rischio delle batterie agli ioni di litio e possibili soluzioni di prevenzione e protezione".

L'evento è stato riconosciuto valido, da parte dei VV.F., per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno dei professionisti, di cui all'art. 7 del D.M. 5 agosto 2011.

Scarica programma

Per iscriversi clicca qui

ATTENZIONE: i CFP saranno riconosciuti unicamente ai partecipanti Iscritti dell'Ordine di Torino.

Il nuovo abitare

Casacomune APS (Gruppo Abele) organizza per giovedì 1 luglio 2021, a partire dalle ore 16.30, il webinar dal titolo

"Il nuovo abitare nel tempo dell'antropocene".

La partecipazione all'evento, erogato a titolo gratuito, è possibile previa iscrizione sul sito dell'Associazione.

L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine.

Scarica locandina

Convegno di Prevenzione Incendi al Teatro Carignano di Torino

Mercoledì 19 maggio 2021, dalle ore 14.45, presso il Teatro Carignano (Piazza Carignano, 6 - Torino), l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, con il contributo incondizionato di Tecnofire, organizzano il convegno "I nuovi orizzonti della Prevenzione Incendi. La revisione del DPR 151/2011 e il nuovo DM 10.03.1998".

Protagonisti dell'evento le istituzioni locali e i più autorevoli esperti della materia a livello nazionale.

L'evento sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina https://www.vigilfuoco.tv/live/diretta-pubblica.

In caso di non funzionamento del link sopra citato utilizzare il seguente: https://live.top-ix.org/play/vvftorino/video.

Scarica locandina

Scarica programma

Per iscriversi clicca qui

ATTENZIONE: i CFP saranno riconosciuti unicamente ai partecipanti all'evento, Iscritti dell'Ordine di Torino, presenti al Teatro Carignano

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.