logo

News sugli eventi

Convegno di Prevenzione Incendi al Teatro Carignano di Torino

Mercoledì 19 maggio 2021, dalle ore 14.45, presso il Teatro Carignano (Piazza Carignano, 6 - Torino), l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, con il contributo incondizionato di Tecnofire, organizzano il convegno "I nuovi orizzonti della Prevenzione Incendi. La revisione del DPR 151/2011 e il nuovo DM 10.03.1998".

Protagonisti dell'evento le istituzioni locali e i più autorevoli esperti della materia a livello nazionale.

L'evento sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina https://www.vigilfuoco.tv/live/diretta-pubblica.

Scarica locandina

Scarica programma

Per iscriversi clicca qui

ATTENZIONE: i CFP saranno riconosciuti unicamente ai partecipanti all'evento, Iscritti dell'Ordine di Torino, presenti al Teatro Carignano

Appuntamento con il delegato Inarcassa

calendar

Si comunica che il Delegato INARCASSA riceverà il giorno:

LUNEDI' 7 GIUGNO 2021

dalle ore 14.30 alle ore 17.00  VIA SKYPE

Gli iscritti con problematiche da dirimere possono telefonare presso la Segreteria 011.562.24.68, per fissare un appuntamento con il delegato Inarcassa.

A tal proposito si ricorda che a seguito della D.Lgs 196/2003- Privacy, le informazioni potranno essere date solo al diretto interessato o a persona dotata di esplicita delega.

Modalità partecipazione per i non iscritti al Congresso 2021 e acquisizione CFP

Attraverso la circolare 731/U/XIX Sess./21, il CNI conferma che sarà possibile, per gli ingegneri non iscritti al Congresso Nazionale 2021 (17-22 maggio, Parma), assistere gratuitamente ai lavori congressuali, senza interazione e partecipazione al voto, e conseguire i relativi CFP; i lavori congressuali saranno, infatti, altresì trasmessi in differita tramite la piattaforma Webinar della Fondazione CNI e accessibili da qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

Non appena possibile saranno indicate nel dettaglio, ai partecipanti alle sessioni, le modalità di fruizione dei lavori congressuali.

Scarica circolare

Convegno di presentazione portale costruzioni in zona sismica ARCA EOS

Come già comunicato nei giorni scorsi, la Regione Piemonte - Direzione Opere Pubbliche, Difesa del suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica, segnala che, a partire da lunedì 26 aprile 2021, il portale per costruzioni in zona sismica "ARCA EOS" (Archivio Regionale Cemento Armato e Opere Strutturali) rappresenterà l'unica modalità consentita per la trasmissione all'Ufficio Tecnico Regionale delle denunce sismiche di competenza regionale.

Per approfondire il tema, la F.I.O.P.A.,  gli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e la Regione Piemonte organizzano il convegno "Il nuovo Portale Costruzioni in zona sismica ARCA EOS della Regione Piemonte", che si terrà lunedì 3 maggio 2021, dalle ore 14.30, sulla piattaforma GoToWebinar.

La partecipazione all'evento, a carattere gratuito, consentirà il riconoscimento dei CFP.

Scarica programma

Per iscrizioni clicca qui

Superbonus VS Condominio

Il condominio come soggetto giuridico, o meglio come "Ente di Gestione", non era stato mai considerato dal legislatore, prima della Legge 77 ("Superbonus 110%"), come diretto beneficiario di agevolazioni fiscali, specie in campo energetico. Da qui notevoli difficoltà interpretative da parte degli operatori del settore, che hanno generato incertezze e criticità ricorrenti.

Per fare chiarezza sul tema del Superbonus negli edifici condominiali, gli Ordini torinesi degli Ingegneri e degli Architetti PPC organizzano, giovedì 25 marzo 2021, dalle ore 15.00, sulla piattaforma Cisco Webex, il webinar gratuito, erogante CFP, "Superbonus VS Condominio: avete qualche dubbio?", una tavola rotonda che vedrà protagoniste diverse figure professionali referenti per competenza specifica ed esperienza maturata.

L'evento è a libera partecipazione, ma i CFP saranno riconosciuti ai soli Iscritti agli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti PPC della Provincia di Torino.

Attenzione: evento esaurito nella sua capienza massima

Scarica programma

Per iscriversi clicca qui

Giornata Mondiale dell'Acqua

Nell'ambito delle  celebrazioni per la Giornata Mondiale dell'Acqua, l'Associazione Idrotecnica Italiana organizza l'evento dal titolo

"La riqualificazione fluviale oltre l'orizzonte 2020: strumenti, metodi ed esperienze per concretizzare gli interventi in un contesto di cambiamenti".

L'evento, a titolo oneroso, si terrà il 23 marzo 2021, a partire dalle ore 8.30, in modalità webinar.

L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine.

Scarica brochure

Scarica locandina

Al via il corso base "Ecobonus 110%"

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e la sua Fondazione organizzano, mercoledì 18 novembre 2020, dalle ore 15.00, in modalità FAD sincrona, il corso base relativo al tema Superbonus 110%.

Il corso intende preparare i colleghi per affrontare al meglio questa nuova sfida multidisciplinare.

Relatori dell'evento due illustri componenti del gruppo di lavoro Superbonus della Commissione Energia e Impianti Tecnologici dell'Ordine: Lidia Tulipano Roberto Battaglia.

Parteciperà al corso base anche Stefano Spina, commercialista iscritto all'Ordine torinese che chiarirà dubbi, in particolare, legati alla gestione e alla cessione del credito.

Seguirà test finale per stabilire il grado di apprendimento da parte dei discenti.

L'evento, a carattere oneroso, è a libera partecipazione, ma i CFP saranno riconosciuti ai soli Iscritti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui 

Al via il corso base "Ecobonus 110%"

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e la sua Fondazione organizzano, mercoledì 11 novembre 2020, dalle ore 15.00, in modalità FAD sincrona, il corso base relativo al tema Superbonus 110%.

Il corso intende preparare i colleghi per affrontare al meglio questa nuova sfida multidisciplinare.

Relatori dell'evento due illustri componenti del gruppo di lavoro Superbonus della Commissione Energia e Impianti Tecnologici dell'Ordine: Claudio Antonio Lucchesi e Catello Soccavo.

Parteciperà al corso base anche Stefano Spina, commercialista iscritto all'Ordine torinese che chiarirà dubbi, in particolare, legati alla gestione e alla cessione del credito.

Seguirà test finale per stabilire il grado di apprendimento da parte dei discenti.

L'evento, a carattere oneroso, è a libera partecipazione, ma i CFP saranno riconosciuti ai soli Iscritti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui 

Celebrazioni per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2020

Nell'ambito delle  celebrazioni per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2020, l'Associazione Idrotecnica Italiana organizza l'evento dal titolo

"La riqualificazione fluviale oltre l'orizzonte 2020: strumenti, metodi ed esperienze per concretizzare gli interventi in un contesto di cambiamenti"

L'evento, a titolo oneroso, si terrà il 20 marzo 2020, a partire dalle ore 8.30, presso l'Auditorium della Città Metropolitana (Corso Inghilterra, 7 – Torino).

L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine.

Scarica BOZZA brochure

Telemedicina e innovazione in medicina nella sanità regionale

Giovedì 6 febbraio 2020, dalle ore 9.00, presso l'Aula Consiliare di Palazzo Lascaris (via Alfieri, 15 – Torino), si terrà il seminario

"Telemedicina e innovazione in medicina nella sanità regionale".

L'evento, organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte e da  A.S.P.O. - Associazione Sanità del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, sarà suddiviso in quattro panel e si focalizzerà sul tema delle opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla teletrasmissione di dati medici e sul loro impatto sul sistema sanitario regionale.

Il seminario, a ingresso gratuito, è stato riconosciuto valido per la Formazione Continua dell'Ingegnere (4 CFP).

L'evento ha ottenuto i Patrocini dell'Ordine e della FIOPA.

Per ulteriori informazioni: tel. 392 7567352;  per iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Scarica brochure

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.