Commissione Urbanistica ed Edilizia
La Commissione si pone come punto di riferimento per :
- gli Iscritti, per la tutela professionale mediante monitoraggio delle normative di settore e aggiornamento professionale tramite conferenze e convegni tematici;
- le principali istituzioni, coadiuvando il Consiglio dell'Ordine nelle funzioni di controllo, monitoraggio, informazione, divulgazione e collaborazione nelle fasi di formazione degli strumenti di governo del territorio.
Tra le principali attività della Commissione nel 2013 vi è stato un forte impegno per l'analisi delle principali novità normative in campo urbanistico, ovvero:
- l'applicazione della legge 12 luglio 2011 n.106, che introduce nuove forme finalizzate ad incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente e agevolare la riqualificazione di aree urbane degradate;
- l'introduzione della nuova legge regionale 25 marzo 2013, n. 3, che modifica in modo profondo la legge regionale urbanistica 5 dicembre 1977, n. 56.
L'analisi è stata condotta sia internamente alla Commissione, sia in collaborazione diretta con le principali istituzioni.
Anche nel 2014 la Commissione si propone di organizzare vari incontri di approfondimento e dibattito sulle tematiche inerenti.