Commissione Lavori Pubblici
L’attività principale è stata la stesura del “Parere” e relativi allegati (15103 Avvalimento; 15105 – Centrali di Committenza; 15106 – Costi Standard; 15107 – Partenariato Pubblico Privato; 15201b – Aggiudicazione) portato all’approvazione del Consiglio dell’Ordine finalizzato alla presentazione del documento al Parlamento ed al Governo in quanto soggetto destinatario della nuova normativa sui Lavori Pubblici, come previsto dalla legge delega in corso di approvazione in Parlamento.
Il documento è stato redatto in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e condiviso dal Collegio dei Periti delle Provincie di Alessandria, Asti e Torino; dalla Consulta regionale degli Ingegneri pugliesi; dall’Ordine degli Ingegneri delle provincie di Bari e BAT (Barletta Andria Trani).
La “Visione” in materia di appalti e lavori pubblici della Commissione (approvata e pubblicata sul Sito dell’Ordine), nel rispetto della quale è stato elaborato il Parere, è stata condivisa dal coordinatore della Commissione PPP ing. Ciardiello e da numerosi altri soggetti destinatari della nuova normativa contattati sia formalmente dalla Commissione sia nelle via brevi da membri della Commissione. Tra questi il Collegio Costruttori di Torino (Chiara Borio), l’Ordine degli Avvocati di Torino (Michela Malerba), il Presidente di Confindustria di Bari ing. Domenico De Bartolomeo; funzionari e esponenti delle Pubbliche amministrazioni (il prof. Salvatore Coluccia pro rettore con delega all’edilizia universitaria; l’ing. Bertasio del Comune di Torino; l’ing. Paolo Carantoni del comune di Orbassano; il geom. Pasero del comune di Roletto; il geom. Miniace )
Il tema è stato argomento di discussione della tavola rotonda del 27 novembre 2015 organizzata nell’ambito di RESTRUCTURA dalla Commissione LLPP degli Architetti, in collaborazione con la nostra Commissione. Ai partecipanti sono stati riconosciuti Crediti Formativi.
Sono stati organizzati seminari che hanno riconosciuto Crediti Formativi:
• Il 27 marzo 2015 “Integrazione delle competenze specialistiche”
• Il 22 maggio 2015 “Termovalorizzatore”
• Il 27 maggio 2015 “La normativa sui Lavori Pubblici”
- Verbali della Commissione