Commissione Dipendenti pubblici e privati
La Commissione si riunisce con cadenza mensile per approfondire i temi legati alle questioni dei colleghi iscritti dipendenti pubblici (Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino, Comuni, Enti ecc.) e privati (Società partecipate, S.p.A., S.r.l. Cooperative, Studi di ingegneria e associati ecc.), che possono riguardare la tutela delle professionalità acquisite nel proprio ambito lavorativo, l’aggiornamento professionale, gli incentivi previsti per chi esercita la professione in ambito pubblico, la tutela e il rispetto dei contratti collettivi di riferimento, gli aspetti relativi alle prestazioni occasionali, l'eventuale iscrizione alle casse previdenziali di riferimento.
La Commissione inoltre fornisce, quando richiesti, pareri su aspetti contrattuali e dinamiche proprie in ambito lavorativo, è promotrice e garante di un’offerta equilibrata nella quale siano presenti corsi e seminari anche a titolo gratuito per gli iscritti.
Parallelamente alla Commissione è stata creata un’Associazione l’As.p.i.d.TO. (Associazione Professionisti Ingegneri Dipendenti Torino), il cui atto costitutivo è stato registrato in data 5/12/2012 senza scopo di lucro a tutela e rappresentanza dei dipendenti iscritti e della propria professionalità.