ExcavatING - miniera di talco |
|
|
|
ATTENZIONE: gli eventi sono a libera partecipazione ma i CFP saranno riconosciuti ai soli Iscritti dell'Ordine di Torino.
Organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in collaborazione con la Commissione Giovani, è stato riconosciuto valido per l'attribuzione dei CFP la visita guidata dal titolo:
"ExcavatING – Visita alla vecchia Miniera di Talco"
Nel corso della visita sarà possibile entrare nelle viscere della montagna utilizzando il vecchio trenino utilizzato per estrarre il talco, preziosa risorsa di cui è ricco il territorio e dagli usi più svariati. Questa è l'esperienza che viene proposta dall'Ecomuseo della Val Germanasca. Dopo essersi addentrati per circa 1 km, sarà possibile intraprendere un percorso a piedi attraverso alcune delle gallerie che compongono la miniera, ad oggi abbandonata per via dell'evoluzione dei sistemi di estrazione, e sarà possibile entrare in contatto con la vita del minatore, figura professionale altamente specializzata e in grado di ingegnarsi per risolvere innumerevoli problematiche in più campi.
Prima dell'incontro, la Dott.ssa Barbara, geologa di riferimento dell'Ecomuseo, fornirà un'introduzione sulle caratteristiche orografiche del territorio e delle risorse della terra.
La partecipazione vedrà un contributo di 15€ per il biglietto di ingresso e la visita guidata.
L'evento si terrà a partire dalle ore 10.00 del 9 aprile 2022.
Scarica locandina
Per iscriversi clicca qui
|
indietro
|