>> vai alla versione standard

“Sportello Proprietà Industriali”: richiesta candidature

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino intende promuovere, per i propri Iscritti, un servizio informativo sui temi della proprietà industriale, dei marchi e dei brevetti (denominato "Sportello Proprietà Industriali").

Il servizio sarà offerto a titolo gratuito e consisterà nel fornire informazioni di carattere generale e di orientamento sulle possibilità di individuazione delle migliori forme di protezione di idee e progetti.

Gli interessati ad aderire all'iniziativa, in qualità di Consulenti, possono consultare il relativo Bando

Le candidature per la fornitura del servizio potranno essere inviate all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 29 luglio 2018, indicando nell'oggetto "Sportello Proprietà Industriali".

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dall'INAIL e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, è stato riconosciuto valido per l'attribuzione dei CFP il Seminario Nazionale dal titolo

"PROGETTARE LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO:
percorsi formativi, sistemi di gestione e cases studies".

Tra i principali obiettivi della collaborazione tra Inail e Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) riveste particolare importanza lo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro volte a contribuire in modo sostanziale all'aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli Ingegneri.  In questo quadro si inserisce il seminario, il terzo di una lunga serie di iniziative, dopo Roma (16/6/2017) e Cagliari (22/9/2017), che vedranno coinvolte anche le realtà territoriali.

L'evento gratuito si terrà il 13 luglio 2018, a partire dalle ore 8.45, presso la Sala Congressi del Gruppo Abele (Corso Trapani 91/b - Torino).

Scarica programma.

Per iscriversi al Seminario clicca qui

Riconosciuti ufficialmente dal MIUR i crediti formativi per gli Ingegneri che insegnano

A seguito della pratica predisposta e preparata nei mesi scorsi dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, il MIUR ha ufficialmente autorizzato il mutuo riconoscimento, tra Ministero della Pubblica Istruzione e Ordine, di Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri che svolgono attività di docenza presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado del Piemonte.

Ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, è stato finalizzato, da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, il procedimento di riconoscimento a livello regionale dei corsi programmati per l'anno scolastico 2018-2019 (approvando i  9 corsi formativi proposti dall'Ordine e progettati in collaborazione con la propria Fondazioneclicca qui per l'elenco corsi).

L'iniziativa rappresenta, in materia di formazione e di riconoscimento della professione, da un lato, la realizzazione di un impegno preso nella scorsa primavera, a seguito della specifica richiesta di molti Iscritti; dall'altro, un ennesimo traguardo raggiunto dall'Ordine, primo Ente pubblico professionale piemontese ad avere agito concretamente in materia di Crediti Formativi Professionali per i Colleghi docenti.

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino desidera ringraziare l'Ingegner Carla Cappiello, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l'Ingegner Gian Franco Sillitti, Consigliere della FIOPA, la Dottoressa Antonietta Di Martino, Dirigente scolastica distaccata presso l'USR per il Piemonte, la Dottoressa Luciana Zampolli, Docente presso l'USR per il Piemonte, l'Ingegner Roberto Amateis, Consigliere  della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, e la Segreteria della stessa Fondazione.

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.