logo

La corretta gestione degli impianti di trattamento aria in tempo di COVID

La recentissima variante COVID sta mettendo sempre più a dura prova la coesione sociale: lo stato pandemico è cambiato nella forma e nei numeri, continuando a condizionare notevolmente la vita di tutti.

Purtroppo, non ci sono ancora cure efficaci, l'unico obiettivo possibile è prevenire la malattia e ridurre i possibili effetti vaccinandosi e adottando buone prassi comportamentali: tra queste, negli ambienti chiusi, è imprescindibile l'aerazione dei locali in modo naturale o mediante un'adeguata gestione con sistemi di trattamento.

Nel 2020 le Commissioni Energia e Impianti Tecnologici, Impianti Elettrici e Speciali, Clinica Biomedica e Sicurezza Industriale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino hanno redatto tre documenti che riportano le varie tipologie di impianti e come devono essere correttamente gestiti.

L'Ordine ha inoltre presentato a "Restructura" 2021 un sondaggio al fine di valutare qualitativamente la percezione delle buone prassi di coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella gestione organizzativa e operativa di una struttura ospedaliera.

Un particolare ringraziamento al Professor Marco Masoero del Politecnico di Torino, all'Ingegner Aldo Celano e ai componenti delle Commissioni.

Scarica indicazioni strutture ospedaliere

Scarica indicazioni strutture non ospedaliere

Scarica guida impianti ad aria

Scarica presentazione questionario 2021