>> vai alla versione standard

Siglata l’intesa per l’adozione della Relazione di Regolarità Edilizia

Firmato, mercoledì 22 marzo, tra gli Ordini professionali torinesi dei Notai, Ingegneri, Architetti, il Collegio Geometri e le associazioni degli agenti e proprietari immobiliari locali, il protocollo di intesa per l'adozione della Relazione di Regolarità Edilizia (RRE).

Questa nuova prassi virtuosa è un metodo procedurale a cura dei professionisti abilitati (ingegneri, architetti, geometri) che certifica la regolarità urbanistica, edilizia e catastale di un immobile, ossia la corrispondenza tra il progetto depositato in Comune e lo stato di fatto dell'immobile. Una svolta importante che punta a mettere al riparo i soggetti coinvolti - venditore, acquirente, mediatore, notaio - dalle conseguenze di irregolarità edilizie che emergono dopo l'atto.

"Per l'Ordine degli Ingegneri questa intesa rappresenta un'importante iniziativa sperimentale per fornire una comunicazione il più possibile esaustiva sulla RRE", dichiara il Presidente Giuseppe Ferro, al quale fa eco il Consigliere Giorgio Sandrone: "Ma anche un'opportunità per istituire un percorso formativo in materia condiviso da tutte le professioni tecniche".

Scarica protocollo di intesa

L’Ordine aderisce al portale dei pagamenti del cittadino

L'Ordine segnala ai propri iscritti l'adesione al "Portale dei pagamenti del cittadino" di PagoPA: collegandosi al link dedicato https://torino.ingegneri.plugandpay.it/ sarà così possibile effettuare, comodamente e ovunque, i pagamenti nei confronti dell'Ente.

Per conoscere le principali funzionalità del portale è sufficiente cliccare sulla voce, in alto a destra della home page del link sopra citato, "Guarda la demo".

Audizione della RPT presso la Presidenza del Consiglio sul D.L. "crediti di imposta"

Attraverso la circolare 08/2023, la Rete delle Professioni Tecniche relaziona in merito alla sua partecipazione all'audizione presso la Presidenza del Consiglio, tenutasi nel pomeriggio di lunedì 20 febbraio. 
Nell'ambito dell'incontro, focalizzato sul Decreto Legge n.11 del 16 febbraio scorso, la RPT ha esposto lo studio inerente ai piani realizzati per gli incentivi in edilizia e per la prevenzione sismica e idrogeologica

Scarica circolare