logo

La Riserva selezionata dell’Esercito Italiano

Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino porta a conoscenza di tutti gli iscritti l'iniziativa promossa dallo Stato Maggiore dell'Esercito Italiano per l'ampliamento della Riserva selezionata.

 "L'Esercito Italiano sta perseguendo l'obiettivo di disporre di un bacino di personale in possesso di spiccate e peculiari professionalità, in grado di essere richiamato in servizio e impiegato in contesti operativi «oltremare» e sul territorio nazionale.

Si tratta della «Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano», Istituto ormai consolidato che fa parte delle Forze di Completamento Volontarie (Risorse impiegabili, oltre che all'emergenza o in caso di guerra/crisi internazionale, anche in tempo di pace a mente degli art. 987 del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66, «Codice dell'Ordinamento Militare».).

La Riserva Selezionata può essere considerata come uno strumento che permette il completamento «qualitativo » e «capacitivo» delle professionalità dell'Esercito Italiano. Difatti è un vero e proprio «serbatoio di capacità», costituito da personale in possesso di ampia e consolidata esperienza, competenza e maturità professionale, ritenute di interesse per la Forza Armata e non compiutamente disponibili al suo interno."  [fonte: articolo LA RISERVA SELEZIONATA DELL'ESERCITO - rivista Militare n. 3/2012 – Tenente Colonnello Luciano Antoci]. 

Sono in particolare ricercati professionisti Ingegneri (uomini e donne) con ampio e consolidato bagaglio di esperienze lavorative e di maturità professionale. I Professionisti possono provenire sia dalla vita civile sia da coloro che hanno prestato servizio da Ufficiale.

Si comunica che in autunno saranno organizzati degli incontri informativi a Torino, in collaborazione con il Comando Militare Regione Nord. 

Nel frattempo è possibile consultare il sito dell'Esercito Italiano www.esercito.difesa.it  (entrando nel link "La Riserva").

 

 

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.