logo

Le linee guida UNI e CNI per la sicurezza sul lavoro

UNI e il Consiglio Nazionale Ingegneri hanno pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 87:2000 "Servizio prevenzione e protezione – Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall'art. 33 del D.Lgs. 81/2008", che fornisce elementi utili a tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per espletare al meglio la propria funzione.

Il documento non è rivolto ai soli RSPP e intende essere un significativo strumento organizzativo del SPP, prendendo come riferimento la variabile tempo e non quella economica. 

Obiettivo precipuo della prassi è individuare un capitolato prestazionale, migliorabile nel tempo e modellato sulle reali esigenze della specifica organizzazione in cui si applica.

Tra i soggetti coinvolti nella realizzazione delle linee guida anche l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino attraverso la Commissione Sicurezza Industriale: oltre un quinquennio fa, la Commissione ha infatti iniziato a lavorare al progetto, sviluppandolo e accompagnandolo a percorrere una strada nuova che porterà sicuramente a ulteriori importanti risultati

La norma è gratuitamente scaricabile dalle pagine del catalogo UNI, previa registrazione, a questo link

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.