logo

Finanziamenti per brevetti, marchi e per il trasferimento tecnologico

Sono stati pubblicati cinque bandi per valorizzare brevetti, marchi, disegni e il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo alle realtà produttive. Il pacchetto di misure è rivolto a facilitare e promuovere la brevettabilità delle innovazioni da parte delle imprese, delle università e degli enti di ricerca.

In particolare, trarranno da questi bandi un piccolo sostegno le micro, le piccole e le medie imprese che nella loro azione quotidiana affrontano notevoli difficoltà nell'adottare contromisure adeguate a proteggere i propri manufatti e le loro innovazioni. Nello specifico, sono previsti 21,8 milioni di euro a sostegno di attività brevettuale, 13 milioni di euro per il design di prodotti, 3,5 milioni di euro a sostegno dei marchi. Inoltre, a disposizione degli Uffici Trasferimento Tecnologico sono stati previsti 5,3 milioni di euro e, infine, per attività di prototipazione progetti "PoC" ("Proof of Concept") sono stati resi disponibili 7,5 milioni di euro

L'Ordine, attraverso la Commissione Ingegneri per l'Innovazione, sta seguendo la tematica e fornirà gli aggiornamenti con approfondimenti pubblicati via via che saranno realizzati passi significativi

Per condividere idee, impressioni e domande è possibile contattare la Commissione Ingegneri per l'Innovazione all'indirizzo e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Scarica articolo

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.